14 aprile 2018
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN AUMENTO NEL WEEKEND - Nel corso del weekend l'isolamento di un vortice tra il Mediterraneo e il Nord Africa, richiamerà correnti sciroccali di estrazione sahariana sull'Italia ( con notevole trasporto di sabbia ), che dunque sperimenterà un netto aumento delle temperature fin verso valori "quasi estivi" su alcune regioni.

Temperature massime previste durante il weekend
Temperature massime previste durante il weekend

MASSIME SUPERIORI AI 25°C - In particolare saranno i versanti tirrenici, complici venti di caduta dall'Appennino, a sperimentare il riscaldamento maggiore. Durante la giornata di sabato la colonnina di mercurio potrà raggiungere e in taluni casi superare i 24-25°C tra Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Tra le città più calde Roma, Latina, Napoli, Palermo, Trapani, ma punte di 30°C sono localmente attese su entroterra trapanese e Val di Mazara. I primi tepori di stagione si avranno comunque anche al Nord con valori massimi intorno ai 20°C o localmente anche superiori; solo sul versante adriatico le temperature faranno fatica a salire e rimarranno al di sotto dei 20°C, in particolare sulle coste, complice il mare ancora freddo e i venti da Est-Nordest.

CLIMA MITE ANCHE LA NOTTE - Nonostante la nuvolosità e il rischio di qualche pioggia anche la domenica sarà caratterizzata da un clima mite e molto gradevole ovunque. Anche i valori minimi saranno in aumento e potranno rimanere intorno ai 10-15°C se non localmente superiori sul basso versante tirrenico: dunque non farà freddo neanche la notte e i valori diurni rimarranno generalmente compresi tra i 17-19°C delle aree interessate da maggior nuvolosità e piogge ai 23-25°C delle zone più soleggiate.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati