Meteo. Prossima settimana, si prospetta una nuova ondata di caldo africano. Ecco quando
Temperature altalenanti nella prima parte della nuova settimana. Poi forte rialzo termico entro il prossimo weekend.

I primi giorni della prossima settimana vedranno ancora il passaggio di impulsi perturbati governati dalla vasta e profonda depressione scandinava che determinerà tempo a tratti instabile, specie al Centro-Nord, e inibiranno il rialzo delle temperature. Addirittura martedì, la giornata più instabile della settimana, vedrà i valori termici scendere sensibilmente al Nord e sul medio Adriatico, con massime che non andranno oltre i 26/28°C. Continuerà a fare caldo al Sud e sulle isole maggior, dove si raggiungeranno picchi di 33/35°C.

Da mercoledì invece le temperature torneranno progressivamente a salire, complice l'intensificazione dell'anticiclone africano alle medio-basse latitudini mediterranee. Giovedì sulle zone interne delle isole maggiori e sul Tavoliere delle Puglie si potranno già raggiungere e localmente superare i 36°C.

Tra venerdì e il secondo weekend di luglio l'anticiclone africano potrebbe intensificarsi ulteriormente, determinando un sensibile aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud, con punte anche di 36/38° sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e delle regioni centro-settentrionali tirreniche. La fiammata africana potrebbe però risultare più attenuata al Nord, esposto marginalmente al passaggio delle code dei fronti in transito alle alte latitudini europee. Ds confermare.