Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 luglio 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Meteo. Prossima settimana caldo intenso ma alcuni temporali in arrivo
Meteo. Prossima settimana caldo intenso ma alcuni temporali in arrivo

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO AL NORD ENTRO META' DELLA PROSSIMA SETTIMANA. L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall'egemonia dell'anticiclone africano che determinerà tempo stabile e caldo e afa alle stelle sull'Italia, ma con il passare dei giorni qualcosa comincerà a cambiare. All'altezza delle nostre regioni settentrionali il perimetro superiore dell'alta pressione subirà un certo indebolimento, permettendo l'ingresso delle code dei fronti atlantici in scorrimento alle latitudini settentrionali.

FORTI TEMPORALI AL NORD TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI'. Già nella giornata di martedì una di queste attiverà una certa instabilità diurna sulle zone alpine, con formazione di qualche temporale. Ma sarà soprattutto tra mercoledì e giovedì prossimni che rovesci e temporali potrebbero riuscire a sganciarsi dalle zone alpine e dirigersi verso la rovente Val Padana. I forti contrasti termici tra l'aria calda preesistente e quella relativamente più fresca in arrivo insieme ai fronti temporaleschi, potrà innescare fenomeni anche violenti, accompagnati da locali grandinate e improvvisi rinforzi del vento.

A causa della distanza temporale risulta ad oggi difficile localizzare con precisione le zone in cui si manifesteranno i fenomeni più violenti. Probabilmente si tratterà di rovesci temporaleschi anche intensi che coinvolgeranno a macchia di leopardo in un primo momento l'alta Val Padana, poi entro giovedì anche tratti delle zone a sud del Po. Ne conseguirà un certo ridimensionamento del caldo al Nord, ma anche su parte del Centro Italia, seppur non siano al momento previsi fenomeni in questa occasione.

Tendenza meteo 12-15 luglio
Tendenza meteo 12-15 luglio


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati