28 agosto 2020
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Tempo ancora instabile e fresco nella nuova settimana su parte della Penisola
Tempo ancora instabile e fresco nella nuova settimana su parte della Penisola

La fase dal sapore autunnale che si aprirà nel weekend avrà conseguenze importanti per l'Italia anche per buona parte della nuova settimana. In una prima fase la saccatura resterà ancora in contatto con la circolazione nord atlantica e questo le darà una carica energetica sufficiente per portare nuove piogge e nuovi temporali sia lunedì che mercoledì quando riceverà un nuovo apporto di aria fresca dal nord Europa.

Meteo evoluzione 1-3 settembre
Meteo evoluzione 1-3 settembre

In questa prima fase i fenomeni riguarderanno ancora una volta le regioni centro settentrionali soprattutto Nordest, Emilia Romagna e centrali adriatiche, ma giovedì 3 qualche piovasco o temporale arriverà anche al Sud. Successivamente le due aree di alta pressione presenti a ovest del continente e sulla Scandinavia si congiungeranno isolando il minimo a carattere fresco sull'Europa sud orientale.

Meteo tendenza 4-5 settembre
Meteo tendenza 4-5 settembre

In questa seconda fase l'aumento pressorio sulle regioni centrali e settentrionali potrà garantire maggiore stabilità mentre resterebbero ancora in parte vulnerabili agli acquazzoni le regioni del medio basso versante Adriatico e il Sud. Il contesto climatico sarà ancora piuttosto fresco fino a giovedì-venerdì con temperature anche inferiori alle medie stagionali, poi le temperature aumenteranno da ovest tornando entro le medie. Seguite tutti i nostri aggiornamenti



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati