Meteo. Prossima settimana tra gran caldo e alcuni forti temporali in arrivo
ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO AL NORD DALLA META' DELLA PROSSIMA SETTIMANA. L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dal dominio dell'anticiclone africano che determinerà tempo stabile e caldo e afa alle stelle sull'Italia, ma con il passare dei giorni qualcosa comincerà a cambiare. All'altezza delle nostre regioni settentrionali il perimetro superiore dell'alta pressione subirà un certo indebolimento, permettendo l'ingresso delle code dei fronti atlantici in scorrimento alle latitudini settentrionali.
TEMPORALI ANCHE FORTI DA GIOVEDI' AL NORD. Già nella giornata di martedì una di queste attiverà una certa instabilità diurna sulle zone alpine occidentali, con formazione di qualche temporale. Mercoledì rovesci e temporali più organizzati interesseranno le Alpi e localmente si spingeranno fino all'alta Pianura Padana. Giovedì l'ulteriore indebolimento dell'anticiclone permetterà ai temporali alpini di spingersi a buona parte della Val Padana a nord del Po, con fenomeni che localmente potranno risultare anche forti e accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento. Venerdì qualcche temporale potrebbe spingersi fino a parte delle regioni centrali. Ne conseguirà un certo ridimensionamento del caldo giovedì al Nord, venerdì anche sul Centro Italia.