29 giugno 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

PUNTE DI 40°C A INIZIO SETTIMANA. Già sul finire della settimana l'anticiclone risulterà nuovamente in rinforzo e le temperature in aumento su praticamente tutta Italia. Da lunedì la cupola dell'alta pressione africana continuerà ad irrobustirsi, il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato e l'Italia si troverà a fare i conti con la canicola e temperature che potranno toccare e localmente superare i 40°C non solo al Sud e e in Sardegna, ma anche sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche.

POSSIBILE BREAK TEMPORALESCO AL NORD TRA MARTEDI' E MERCOLEDI'. Tra martedì e mercoledì tuttavia la coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali potrebbe lambire il Nord Italia, innescando una certa instabilità sulle zone alpine dove ricomparirebbe qualche rovescio o temporale. Non sono nemmeno esclusi locali sconfinamenti all'alta Val Padana, anche se è ancora presto per individuare la precisa traiettoria della coda del fronte.

PROSEGUE CANICOLA AFRICANA AL CENTRO-SUD. Se il suo passaggio sarà confermato potremmo assistere ad un temporaneo ridimensionamento delle temperature su parte delle regioni settentrionali entro la metà della settimana, mentre al Centro e soprattutto al Sud proseguirebbero condizioni di stabilità e con caldo e afa alle stelle e temperature localmente superiori a 40°C. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati