15 settembre 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

INIZIO SETTIMANA CON L'ANTICICLONE. Dopo il passaggio della saccatura atlantica che nel weekend scorrerà da ovest ad est lungo l'arco alpino l'anticiclone proverà a rimontare sul Mediterraneo centrale e l'Italia, favorendo un inizio di settimana stabile e in prevalenza soleggiato. Si tratterà di un anticiclone di stampo afro-mediterraneo, capace di far aumentare le temperature riportandole su valori estivi quantomeno al Sud e sulle isole maggiori.

INSIDIE ENTRO META' SETTIMANA. Nel frattempo però tra Penisola Iberica e Francia andrà nuovamente scavandosi una saccatura depressionaria, un po' come avvenuto nei primi giorni della settimana in corso. Questa tornerà probabilmente ad insidiare il tempo su parte d'Italia entro la metà della nuova settimana, con una serie di impulsi instabili o perturbati che potrebbero raggiungere innanzitutto le nostre regioni più occidentali. Se l'evoluzione fosse confermata andremmo incontro ad una fase instabile e temporalesca con fenomeni localmente anche intensi ed un calo delle temperature, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre al Sud potrebbe protrarsi la stabilità atmosferica.

ATENZIONE. Si tratta di una tendenza e non di una vera e propria previsione, vista la distanza temporale. Potrebbero quindi subentrare modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati