21 giugno 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Focus temporali al Nord, ecco le zone più esposte
Focus temporali al Nord, ecco le zone più esposte

SITUAZIONE. Un'area depressionaria sta segnando il passo in prossimità della Spagna nordoccidentale, bloccata nel suo spostamento verso est dall'anticiclone africano che rimane ben saldo sul Mediterraneo centrale e l'Europa centrale. Tuttavia dal centro di bassa pressione cominciano a snodarsi i primi impulsi instabili che si dirigono verso levante, scorrendo lungo il bordo superiore dell'alta pressione e dirigendosi verso le nostre zone alpine. Uno di questi nel corso della giornata di oggi determinerà infatti un incremento dell'instabilità con l'arrivo di piogge e temporali che tenderanno a concentrarsi in serata sul settore centro-orientale sconfinando alla rispettiva fascia prealpina e a tratti di quella pedemontana. Un altro impulso instabile e temporalesco giungerà dalle prime ore di mercoledì sulle Alpi occidentali e scorrerà da ovest ad est sconfinando localmente alle vicine zone di pianura. Visti i contrasti termici tra l'aria molto calda preesistente e quella più fresca in arrivo si potrà assistere a fenomeni localmente violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Non si tratterà però di precipitazioni in grado di imprimere una svolta alla grave situazione di deficit idrico che stanno vivendo le regioni settentrionali, in quanto i temporali si presenteranno sparsi a macchia di leopardo e interesseranno alcune zone, lasciando all'asciutto altre limitrofe. Sul resto d'Italia proseguirà l'azione stabilizzante dell'anticiclone africano, con tempo stabile e caldo intenso.

Focus temporali martedì/mercoledì
Focus temporali martedì/mercoledì

MARTEDI'. Primi rovesci al mattino sulle Alpi occidentali tra Valle d'Aosta ed ovest Piemonte, in intensificazione dal pomeriggio e soprattutto in serata e in estensione verso est fino alle Dolomiti friulane. Attesi acquazzoni e temporali a tratti intensi a fine giornata su Lombardia e Alto Adige, con coinvolgimento della fascia prealpina e locale sconfinamento ad alto Piemonte, alte pianure lombarde e friulane. Entro la notte fenomeni in esaurimento. Sul resto d'Italia sole, al più offuscato da velature sulle regioni centrali. Temperature in lieve calo al Nordovest, senza variazioni altrove con caldo molto intenso e punte di 40°C sulla Sardegna interna.

MERCOLEDI'. Il secondo impulso instabile determinerà un peggioramento sin dalle prime ore della giornata con piogge e rovesci sparsi su medio-alto Piemonte e Alpi lombarde in intensificazione dl pomeriggio e in estensione alle Alpi centro-orientali. Attesi fenomeni anche intensi e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento su Verbano, Alpi e Prealpi lombarde, Alto Adige e Alto Veneto. Possibile qualche sconfinamento delle piogge fino alla costa ligure nel pomeriggio. In serata fenomeni in attenuazione da ovest. Sul resto d'Italia sole offuscato da stratificazioni alte sulle regioni centrali. Temperature in lieve calo al Nord, stabili o in locale lieve aumento sul resto d'Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati