20 luglio 2020
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì prossime ore
Meteo lunedì prossime ore

ANTICICLONE E CALDO IN AUMENTO: l'area di bassa pressione responsabile delle condizioni di instabilità del weekend si è allontanata verso la Romania spinta dall'avanzata da ovest di un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana in parte associato a quello afro mediterraneo. Il tempo sull'Italia torna ad essere stabile e in prevalenza soleggiato anche se il campo barico mostraqualche defaillance sulle regioni estreme meridionali dove potremo ancora avere qualche disturbo. Anche le temperature scese negli ultimi giorni fin sotto le medie stagionali tornano a risalire con valori che ben presto si porteranno oltre le medie. Vediamo allora come proseguirà questa giornata di lunedì .

Meteo lunedì: Nord, prevalenti condizioni di tempo soleggiato al mattino con qualche isolato annuvolamento basso lungo la costa ligure. Sole prevalente anche nel pomeriggio seppur con possibilità di qualche isolato acquazzone sulle Alpi Marittime e su quelle orientali. In serata ultimi annuvolamenti sulle Alpi in assorbimento, ancora qualche nube in Liguria, sereno sulla Valpadana. Centro, sole prevalente al mattino salvo poche nubi sparse sull'alta Toscana, nel pomeriggio ancora sole seppur con qualche addensamento lungo l'Appennino tra Lazio e Abruzzo ma con bassa probabilità di fenomeni. In serata fino a sereno o poco nuvoloso ovunque. Sud, variabilità al mattino su Calabria meridionale e Sicilia orientale ma con fenomeni occasionali o del tutto assenti, soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche breve piovasco o temporale sulla dorsale calabrese e sui rilievi siciliani, sole prevalente altrove. In serata fino a sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature in ulteriore aumento al Centro - Nord, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli da NO con locali rinforzi sul basso Adriatico e nel pomeriggio. Mari, mosso l'Adriatico meridionale, poco mossi o localmente mossi al pomeriggio gli altri.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati