Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 aprile 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo martedì, sole alternato a qualche temporale al Nord
Meteo martedì, sole alternato a qualche temporale al Nord

TEMPORALI DIURNI SU TRATTI DELLA VAL PADANA. Nel corso del pomeriggio l'instabilità è andata crescendo su parte delle regioni settentrionali, con alcuni temporali che si sono formati in Val Padana. In particolare è tra Lombardia e Veneto che si registrano i fenomeni più rilevanti, su Bresciano e Veronese. Locali temporali si sono formati inoltre tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale ed interessano Verbano, alto Novarese e Varesotto. Un'altra piccola cella temporalesca segnalata infine in Emilia Romagna sul Ferrarese, che punta verso il Delta del Po.

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione rimane collocata nel cuore del Continente e nella mattinata di martedì è centrata sulla Germania. Da qui si snoda un fronte di instabilità che sta interessando parte delle zone alpine centro-orientali e delle adiacenti zone dell'alta Val Padana. E' responsabile di rovesci e temporali che hanno assunto anche carattere di forte intensità nella sera e nella notte appena trascorsa, uno dei quali ha coinvolto Milano con tuoni e fulmini. Nella mattinata di oggi, martedì, si ritrovano ancora rovesci sparsi su est Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli VG. E' l'anticiclone a dominare invece sul resto d'Italia, con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Ecco cosa ci aspetterà nel corso della giornata:

Nel seguente video il forte temporale di lunedì sera a Milano:

METEO PROSSIME ORE. Insisteranno annuvolamenti irregolari e rovesci sparsi sulle zone alpine, specie lombardo-venete e anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, che si estenderanno alla Val Padana. Saranno soprattutto i settori pianeggianti lombardo-veneti a vedere i fenomeni più frequenti, anche temporaleschi e localmente di forte intensità in serata sul Triveneto, più sporadici invece all'estremo Nordovest. Qualche pioggia anche in Liguria, tra Genovese e Spezzino, nel pomeriggio possibile fin sulle pianure a sud del Po verso il settore emiliano. Non verranno coinvolte dal passaggio instabile le regioni centro-meridionali, ormai sotto la protezione dell'anticiclone in fase di espansione verso nord, con clima mite soprattutto al Sud dove si potranno raggiungere punte di 25°C, anche se una lieve variabilità diurna interesserà l'Appennino centrale con brevi piovaschi tra Umbria e interne marchigiane. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il resto della settimana clicca qui.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati