15 luglio 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Venti tesi e mari mossi nei prossimi giorni
Venti tesi e mari mossi nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione che entro venerdì si porterà da oltralpe verso lo Stivale attiverà una ventilazione a tratti tesa su molti nostri bacini, con conseguente moto ondoso piuttosto sostenuto. Saranno venti provenienti dai quadranti settentrionali a caratterizzare i prossimi giorni, fino alla fine della settimana, in prevalenza di Maestrale. Vediamo nel dettaglio:

VENTI E MARI VENERDÌ. Maestrale teso sui nostri bacini, in particolare intorno alle isole maggiori con raffiche anche di 50-70km/h sul Mar di Sardegna che risulterà molto mosso. Ventilazione più debole invece su Mar Ligure e alto Tirreno, da poco mossi a mossi, mossi gli altri bacini.

VENTI E MARI SABATO. Maestrale prevalente su tutti i nostri mari, anche con una certa intensificazione rispetto alle 24 ore precedenti. Attese raffiche fino a 60-80km/h sui canali delle isole maggiori che risulteranno molto mossi o a tratti agitati al largo, tendenza a Tramontana sull'alto Adriatico, da Ponente sul Ligure. Ventilazione più attenuata invece sullo Ionio e mari generalmente mossi o molto mossi, ad eccezione dello Ionio che risulterà poco mosso sotto costa.

VENTI E MARI DOMENICA. Venti ancora in prevalenza di Maestrale, tesi soprattutto sui canali delle isole con raffiche fino a 60-80km/h e mari molto mossi o agitati, più attenuati altrove, specie su Ligure e Ionio con moto ondoso più contenuto. Venti da nordest sull'alto Adriatico con raffiche possibili fin sulle zone interne di Romagna, Toscana e Marche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati