15 giugno 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Meteo, prossimi giorni tra sole, caldo e improvvisi temporali
Meteo, prossimi giorni tra sole, caldo e improvvisi temporali

SITUAZIONE. L'anticiclone africano continua a mantenere condizioni di prevalente stabilità sull'Italia con temperature in aumento su valori sempre più elevati, a causa del continuo afflusso di correnti calde di matrice subtropicale. Tuttavia il suo cuore rimane posizionato sul Mediterraneo centro-occidentale, dove il caldo è più intenso, e si sposta piuttosto lentamente verso il Mediterraneo centrale. L'Italia rimane quindi marginalmente esposta ad un blando flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'alta pressione. Queste saranno in grado di attivare alcuni rovesci o temporali nelle ore pomeridiane e serali in prossimità delle zone di montagna, brevi ma localmente anche forti. Ecco nel dettaglio che tempo ci aspetterà fino a venerdì:

METEO MERCOLEDI'. L'anticiclone mantiene condizioni di tempo stabile e in gran arte soleggiato sull'Italia, ma con alcune eccezioni. Al mattino qualche nube sparsa al Nord favorirà una maggior formazione di annuvolamenti cumuliformi dal pomeriggio su Alpi e Prealpi, forieri di rovesci e temporali sparsi in sconfinamento in serata a tratti delle pianure lombardo-venete, emiliane centro-occidentali e al basso Piemonte; si tratterà di fenomeni di estensione ridotta ma localmente di forte intensità e accompagnati da grandine con possibili nubifragi, anche se confinanti con zone che rimarranno all'asciutto. Inizialmente soleggiato al Centro-Sud, ma improvvisi temporali si formeranno nel pomeriggio qua e là lungo l'Appennino tosco-emiliano, anche forti e in sconfinamento serale al settore umbro-marchigiano e al Reatino ma in successivo esaurimento. Qualche rovescio isolato si formerà nel pomeriggio sui restanti settori appenninici e sulla Sicilia orientale, ma in rapido esaurimento serale. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo al Nordovest.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO GIOVEDI'. Ancora condizioni di iniziale stabilità e caldo in aumento, salvo un po' di variabilità sul Sud peninsulare con qualche piovasco sulle zone interne tra Campania e alta Puglia, in esaurimento. Dal pomeriggio le nubi cumuliformi si svilupperanno su Alpi e Prealpi centro-orientali ed innescheranno alcuni rovesci o temporali in locale sconfinamento alle alte pianure venete e friulane. Anche la dorsale appenninica sarà soggetta alla formazione di una certa instabilità diurna, con acquazzoni o temporali sparsi a macchia di leopardo, più frequenti sul settore tosco-emiliano, su quello laziale-abruzzese e su quello campano-lucano, con possibili locali sconfinamenti serali alla costa del basso Tirreno. Isolati piovaschi diurni possibili anche sulla Sicilia orientale. Temperature in ulteriore aumento, punte di 36°C su Nordovest e interne sarde.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDI'. Giornata anticiclonica e in gran parte soleggiata, anche se con cieli a tratti offuscati da velature e stratificazioni alte in scorrimento soprattutto sui settori peninsulari. Al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in formazione lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con qualche rovescio o breve temporale più probabile sul settore laziale-abruzzese, in sconfinamento all'entroterra tirrenico e localmente fino alle coste del basso Lazio, ma in esaurimento la sera. Temperature in aumento con condizioni di caldo intenso su Nordovest, interne sarde e tirreniche centro-settentrionali e punte di 36/37°C tra Piemonte e Lombardia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati