22 febbraio 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo fino a venerdì
Evoluzione meteo fino a venerdì

ANTICICLONE IN LENTO DECLINO. L'egemonia anticiclonica sull'Europa centro-meridionale ha i giorni contati e sta subendo un primo attacco ad opera dei flussi perturbati nord atlantici. Questi tra oggi e domani smantelleranno la struttura di alta pressione sul comparto sudoccidentale del Continente, con prime ripercussioni anche su part d'Italia. Sulla Penisola Iberica si scaverà un vortice da cui si intensificherà una spinta di correnti umide sudoccidentali dirette verso lo Stivale. Già in queste ore le correnti umide da sudovest determinano addensamenti al Centro-Nord, anche se con fenomeni sporadici e limitati nelle prossime ore a parte del Nordovest. Successivamente il flusso umido sudoccidentale subirà una lieve intensificazione, quanto basterà per dar luogo a qualche debole pioggia in più al Nord e localmente sull'alto Tirreno fino a venerdì, del tutto inutile per alleviare la lunga fase siccitosa che affligge le regioni settentrionali. Ecco nel dettaglio cosa accadrà fino a venerdì:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata grigia e nuvolosa in Pianura Padana, Alpi occidentali e Liguria con deboli piogge o pioviggini su Genovese e Piemonte occidentale, la sera anche su tratti della Lombardia centro-occidentale e sul Verbano. Maggiori schiarite invece sulle Alpi centro-orientali, specie confinali. Al Centro nubi irregolari più compatte in Toscana con alcune pioviggini sulle zone settentrionali, maggiori aperture sull'Appennino. Al Sud prevalenza di sole, salvo qualche addensamento su Campania e Puglia. Un po' di variabilità sulla Sardegna settentrionale con qualche pioggia. Temperature in calo al Nordovest.

METEO GIOVEDI'. Sarà un'altra giornata nuvolosa al Nord con deboli piogge intermittenti dapprima su Liguria e Val Padana centro-orientale, specie a nord del Po, poi entro sera localmente anche al Nordovest. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali con pioviggini sull'alta Toscana e maggiori aperture sulle zone interne appenniniche e sul Lazio. Ampie schiarite al Sud salvo addensamenti su Puglia e zone ioniche, nubi irregolari in Sardegna. Temperature in lieve aumento.

METEO VENERDI'. Nuvoloso al Nord e sulle regioni dell'alto Tirreno con qualche debole pioggia al Nordovest e su Prealpi e pedemontane centro-orientali. Asciutto altrove con maggiori schiarite, pur con alcune nubi basse su Salento e regioni ioniche. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati