13 luglio 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Meteo: la situazione prevista nel weekend del 16-17 luglio
Meteo: la situazione prevista nel weekend del 16-17 luglio

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. L'anticiclone africano che posiziona ora i suoi massimi sul settore centro-occidentale del Continente si estenderà verso est entro la fine della settimana, divenendo anche sull'Italia sempre più protagonista. Sullo Stivale ci aspetta un weekend all'insegna della prevalente stabilità atmosferica, con cielo spesso sereno o poco nuvoloso salvo alcune eccezioni, temperature in aumento e caldo che si farà insopportabile.

CALDO ALLE STELLE. Sabato sarà la giornata più calda, con picchi che in Puglia potranno raggiungere i 38/40°C nel Foggiano. Massime fino a 35/37°C sono previste invece su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia, delle isole maggiori, Basilicata e alta Calabria, con clima diurno torrido. Farà caldo anche di notte, quando aumenterà l'umidità dopo il tramonto del sole, rendendo il clima afoso. Domenica qualche grado in meno è atteso al Nord e lungo l'Adriatico, alle prese con il passaggio della coda di un debole fronte diretto verso i Balcani, sospinto da aria relativamente più fresca dai quadranti settentrionali.

Temperature previste per il weekend
Temperature previste per il weekend

QUALCHE ISOLAO TEMPORALE SU NORDEST E APPENNINO. Proprio il fronte in questione sarà causa di alcuni rovesci o focolai temporaleschi che sabato si attiveranno soprattutto dal pomeriggio sulle Alpi orientali, in sconfinamento in serata a parte dell'alta pianura veneta e friulana. Isolati rovesci di calore possibili anche sulla dorsale laziale-abruzzese. Domenica alcuni focolai temporaleschi nel pomeriggio potranno attivarsi qua e là lungo la dorsale appenninica, specie sul settore tosco-emiliano, ma in esaurimento in serata.


Seguici su Google News


Articoli correlati