Vai al contenuto principale

Meteo. Qualità dell'aria in peggioramento: l'anticiclone blocca gli inquinanti

Pubblicato da
in data
26/02/2026 - 09:17
55 sec. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Concentrazione di smog in aumento nei prossimi giorni
Concentrazione di smog in aumento nei prossimi giorni
Con la persistenza dell'alta pressione, la qualità dell'aria resta critica soprattutto al Nord. L'aria stabile favorisce l'accumulo di inquinanti e in diverse città è già stato superato il limite di 50 µg/m³ per il PM10, valore previsto dalla normativa europea.
Il PM10, particolato con diametro inferiore ai 10 micron, proviene principalmente da traffico, riscaldamento e attività industriali. Le sue dimensioni ridotte ne permettono l'inalazione e il deposito nelle vie respiratorie.
Giovedì e venerdì i valori più alti, tra 80 e 100 µg/m³, interesseranno Lombardia, Veneto e Piemonte, con peggioramenti anche in Emilia-Romagna, Firenze, Napoli e, da domani, Roma, dove i picchi toccheranno 60-70 µg/m³, analoghi a quelli già previsti per Firenze e Napoli.
Concentrazione PM10 prevista per la notte tra sabato e domenica
Concentrazione PM10 prevista per la notte tra sabato e domenica
Nel fine settimana l'anticiclone continuerà a bloccare l'aria inquinata, mantenendo elevati anche i livelli di PM2,5, particolato più fine e pericoloso per la salute, soprattutto di anziani, bambini e soggetti fragili. Senza vento o pioggia, gli inquinanti ristagneranno nei bassi strati almeno fino a domenica, in attesa di un possibile successivo cambio di circolazione.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti