15 aprile 2022
ore 23:38
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
In arrivo burrasche di vento e mareggiate sull'Italia
In arrivo burrasche di vento e mareggiate sull'Italia

Una bassa pressione posizionata sulla Libia prima e l'entrata di fredde correnti settentrionali poi, faranno si che il weekend di Pasqua e il lunedì di Pasquetta sull'Italia siano a tratti caratterizzati, oltre che da fasi instabili, specie al Centro-Sud, anche da forti venti e mareggiate. Vediamo meglio nel dettaglio cosa ci aspetta in termini di vento e mare.

Sabato: al Nord e al Centro rinforzano in giornata i venti di Bora e Grecale, in particolare su alto Adriatico, Appennino e Toscana con raffiche che in serata potranno raggiungere i 55-60 km/h. Vento forte da ENE sulla Sicilia meridionale e orientali. Altrove ventilazione debole o moderata da Nord-Est. Mare leggermente mosso sull'Adriatico ma onde sotto a 1m d'altezza. Molto mosso fino a 2.5m da Sud-Est il canale di Sicilia meridionale e lo Ionio occidentale, mareggiate sulle coste del Catanese e Siracusano.

Domenica di Pasqua: venti di Bora e Grecale forti, a tratti burrascosi, interesseranno tutto il nostro Paese, specie le regioni adriatiche, la Toscana, la Sardegna orientale e il Sud. Le raffiche potranno raggiungere i 70-80 km/h. Andrà meglio al Nord, anche se al mattino la Bora sul Nord Adriatico soffierà fino a 100 km/h. I mari saranno prevalentemente molto mossi da Nord-Est, specie sul Tirreno occidentale, Ionio e Adriatico dove l'altezza delle onde si aggirerà attorno a 2.0-2.5m, onda max anche fino a 3m, soprattutto lungo le coste orientali sarde.

Vento domenica di Pasqua
Vento domenica di Pasqua

Lunedì di Pasquetta: vento di Grecale che ruoterà leggermente da Nord / Nord-Ovest e che interesserà prevalentemente il Sud Italia. Le raffiche maggiori si osserveranno sulle aree esposte dell'Adriatico meridionale, Ionio, canale di Sicilia e Tirreno meridionale. Attenzione in Puglia, Irpinia e rilievi del Palermitano, possibili colpi di vento fino a 70-75 km/h. Meglio al Nord. Moto ondoso molto mosso fino a 2.0-2.5m da Nord su Adriatico centrale (in calo) e meridionale, Ionio, e Tirreno centro-meridionale. Sullo Ionio onda max fino a 3m.

Vento a Pasquetta
Vento a Pasquetta


Seguici su Google News


Articoli correlati