16 giugno 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature minime previste per il weekend
Meteo. Temperature minime previste per il weekend

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. Con l'anticiclone africano che nei prossimi giorni acquisterà sempre più importanza sulla nostra penisola le temperature sono destinate a salire, gradualmente ma in misura costante, fino alla fine della settimana. Si raggiungeranno picchi di tutto rispetto entro la fine della settimana, localmente anche di 36/38°C nei valori massimi. Nel frattempo l'invecchiamento dell'aria determinerà un incremento dell'umidità, di cui ci accorgeremo soprattutto tra le ore serali e quelle notturne, quando il tasso raggiungerà i valori più elevati.

Le temperature massime attese domenica
Le temperature massime attese domenica

DA GIOVEDÌ CALDO E AFA IN AUMENTO. Già tra giovedì e venerdì il progressivo riscaldamento dell'aria sarà causa delle prime situazioni afose nei centri urbani, in particolare nelle prime ore serali, quando le massime del giorno saranno recentemente state raggiunte e sarà da poco cominciata la discesa notturna. Poi nel weekend si manifesteranno le condizioni più fastidiose, con caldo e afa che raggiungeranno l'apice.

WEEKEND, CULMINE DELL'AFA. Durante le notti del prossimo fine settimana la colonnina di mercurio si manterrà diffusamente oltre i 20°C e su alcune località come Milano, Bologna, Venezia, Ancona, Napoli e Palermo non si scenderà sotto i 23/24°C. La combinazione tra umidità e temperature elevate provocherà un aumento della fastidiosa sensazione di afa, soprattutto nelle grandi città, dove spesso si avrà a che fare con notti dalle sembianze tropicali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati