16 febbraio 2023
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Graduale rialzo termico nel weekend
Graduale rialzo termico nel weekend

Sull'Italia questa settimana è tornato l'anticiclone a dominare la scena. Le temperature, specie le massime sono impennate ovunque, specie laddove splende il sole, e il gelo dei giorni passati è ormai solo un ricordo. Resiste ancora un po' di freddo nelle ore notturne con valori minimi localmente vicini o sotto allo zero ma col passare dei giorni si alzeranno gradualmente anche questi. Vediamo allora come sarà questo weekend sul nostro Paese dal punto di vista termico che sarà caratterizzato prevalentemente da forti escursioni, con differenze anche di 15°C tra giorno e notte. 

Temperature venerdì 17 - Tra notte e mattina le temperature saranno ancora molto basse al Nord e nelle vallate interne del Centro a causa di aria fredda intrappolata nei bassi strati. Valori compresi tra -1 e +5°C al Nord, tra -1°C e +6°C al Centro e tra +3°C e 9°C al Sud. Durante il giorno le temperature saliranno fino a 15-16°C laddove splenderà il sole, quindi sulle pianure nord-occidentali, sulle regioni adriatiche centro-meridionali e all'estremo Sud, saranno invece comprese tra 11 e 13°C sul versante tirrenico e sul Triveneto.

Temperature venerdì 17
Temperature venerdì 17

Temperature sabato 18 - Non ci saranno grosse variazioni dalla giornata precedente. Le minime subiranno un leggero rialzo di 2-3°C ovunque, mentre sulle coste tirreniche non scenderanno sotto gli 8-9°C a causa della copertura nuvolosa che non permetterà la dispersione di calore. Le massime saranno generalmente comprese tra 12 e 16°C.

Temperature sabato 18
Temperature sabato 18

Temperature domenica 19 - Anche domenica avremo temperature minime tra 2 e 7°C nelle zone interne e sulle regioni adriatiche, più mite sul versante tirrenico con valori tra 8 e 11°C. Massime stabili tra 13 e 17°C.

Tendenza: c'è ancora molta incertezza sul medio-lungo termine. Difficile dire cosa potrebbe succedere, ma molto probabilmente l'anticiclone mollerà la presa sul nostro Paese dopo il 23 febbraio.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati