28 marzo 2021
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo: prima parte della settimana santa con anticiclone africano sull'Italia
Meteo: prima parte della settimana santa con anticiclone africano sull'Italia

NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DELL'ANTICICLONE. Dopo il passaggio della debole perturbazione che tra sabato e domenica ha scalfito giusto il perimetro settentrionale dell'anticiclone, questo riprenderà la sua fase di espansione e rinforzo sull'Europa centrale e meridionale. Verrà anche supportato da correnti calde di estrazione nord africana che affluiranno al suo interno, scorrendo sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Il tempo risulterà quindi stabile sulle nostre regioni sin da lunedì, in gran parte soleggiato e con temperature in netto rialzo giorno dopo giorno, salvo qualche residuo banco di nubi sparse o foschie tra Val Padana e tratti delle regioni centro-settentrionali adriatiche in avvio di settimana.

METEO LUNEDÌ. Giornata stabile e in prevalenza soleggiata su tutta Italia, grazie alla presenza di un robusto campo di alta pressione. Si segnalano al mattino alcune nebbie sulla pianura padano-veneta, banchi di nubi basse sul versante tirrenico della Sardegna e qualche nube sparsa lungo l'Adriatico. Nel pomeriggio alcune nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica, più accentuate sul settore calabro-lucano. Temperature in aumento su valori primaverili, con punte di 21/22°C su Val Padana, interne tirreniche, Puglia, Materano, fino a 22/23°C su interne laziali e della Sardegna.

STABILE E CALDO IN SETTIMANA, PUNTE DI 24/25°C. Oltre alla stabilità atmosferica, l'anticiclone sempre più solido e coadiuvato dall'afflusso di correnti calde nord africane favorirà anche un costante incremento delle temperature nei giorni successivi. Tra mercoledì e giovedì si porteranno ben oltre le medie del periodo, con punte massime localmente tipiche del mese di maggio. Sono attesi picchi di 24/26°C sulle zone interne del Nord e dell'alto Tirreno, leggermente meno caldo invece al Sud e sull'Adriatico. Lungo le coste però il clima sarà più fresco, complici le brezze e il mare ancora freddo. Attenzione alle escursioni termiche, che saranno marcate sulle zone lontane dal mare, dove le minime notturne potranno ancora scendere sotto i 10°C.

PEGGIORAMENTO ENTRO IL WEEKEND. Questa parentesi tardo primaverile non è però destinata ad avere lunga vita e già a ridosso del weekend di Pasqua si andrà incontro ad una inversione di tendenza. Correnti fredde ed instabili di origine artica sono intenzionate a guadagnare terreno verso sud, raggiungendo dapprima l'Europa centrale, poi anche il Mediterraneo sul finire della settimana, condizionando in parte il tempo sull'Italia durante il weekend di PasquaVi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati