26 settembre 2022
ore 23:46
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Vento e mare in aumento in settimana
Vento e mare in aumento in settimana

Il vortice che in settimana stazionerà sull'Europa centrale causerà, oltre a un aumento dell'instabilità sul nostro Paese, anche il rinforzo del vento e del moto ondoso. Saranno giornate a tratti tempestose sui bacini italiani per via dei venti sostenuti occidentali e per le attese violente mareggiate. Vediamo nel dettaglio.

Martedì 27: vento burrascoso con raffiche anche oltre i 40-45 nodi sul mar Ligure meridionale, nelle bocche di Bonifacio e sul Tirreno centrale. In queste zone il mare risulterà agitato, a tratti molto agitato, con onde fino a 4.0-4.5m. Vento teso o fresco altrove, con raffiche fino a 25-28 nodi in particolare tra mar di Sardegna, canale di Sardegna e Sicilia, Tirreno meridionale e Ionio. Meglio in Adriatico. Mare molto mosso da Ovest su queste zone tranne sull'Adriatico dove risulterà leggermente mosso.

Vento martedì 27
Vento martedì 27

Mercoledì 28: non si placa il vento burrascoso occidentale sul mar Ligure meridionale, sul mar di Corsica e tra bocche e Tirreno centrale. Raffiche ancora localmente superiori ai 40 nodi. Teso sui bacini meridionali italiani, più debole in Adriatico. Intense mareggiate con onde fino a 4 metri da Ovest sul mar Ligure e in particolare lungo le coste toscane esposte, fino a 3.0-3.5m sul Tirreno Centro-meridionale e coste laziali e campane. Poco mosso l'Adriatico, mosso lo Ionio.

Vento mercoledì 28
Vento mercoledì 28

Giovedì 29: flussi che ruoteranno maggiormente da Sud-Sudovest ovunque. Ancora locali burrasche sul mar Ligure e all'uscita delle bocche di Bonifacio lato tirrenico. Altrove venti a tratti forti tra 22 e 28 nodi da SW, più rafficati sulle coste centrali adriatiche per effetto caduta causato dall'Appennino. Mar Ligure, di Sardegna e Tirreno generalmente molto mosso o a tratti agitato. Leggermente mosso altrove.

Vento giovedì 29
Vento giovedì 29

Tendenza: la ventilazione non si placherà nemmeno nel weekend, avremo zone in cui continueranno a soffiare forti venti prevalentemente da Ovest con annesse mareggiate. Seguiranno aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati