23 settembre 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni, nel segno dell'anticiclone africano
Meteo prossimi giorni, nel segno dell'anticiclone africano

ANTICICLONE AFRICANO IN RIMONTA. Sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia si sta insediando un campo di alta pressione che inizia a ricevere un contributo di correnti calde nord africane, responsabili di una fase di stabilità sulle nostre regioni con temperature in aumento. Solo parte delle estreme regioni meridionali sono ancora alle prese con residue note di instabilità provocate dagli ultimi refoli di correnti settentrionali dirette verso i Balcani e in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone. Ne consegue qualche pioggia sulla Sicilia ionica e sulla bassa Calabria nella giornata di giovedì, ma anche questi fenomeni sono destinati ad esaurirsi col passare delle ore. Intanto le temperature continueranno ad aumentare e proseguiranno nel loro trend fino all'inizio del weekend, riportandosi un po' dappertutto su valori praticamente estivi. Attenzione però, perché nel corso di sabato si scorgeranno i primi segnali di un cambiamento al Nordovest per l'avvicinamento di un fronte dalla Francia che determinerà un certo incremento delle nubi ed un apprezzabile peggioramento domenica. Ecco come proseguiranno i prossimi giorni:

Meteo evoluzione fino a sabato
Meteo evoluzione fino a sabato

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Sarà già una giornata in prevalenza stabile e soleggiata, anche se con alcune eccezioni. Sulla Val Padana saranno presenti addensamenti irregolari a ridosso dell'arco alpino, specie centro-occidentale, per un residuo afflusso di correnti orientali sulla Val Padana. Ma si tratterà di nubi che andranno gradualmente diradandosi nel corso della giornata. Addensamenti inoltre sui settori ionici di Sicilia e Calabria con qualche pioggia sul versante orientale dell'isola e localmente sulle zone interne in genere. Temperature in aumento un po' su tutta Italia, con massime fino a 30/32°C sulle zone interne della Sardegna occidentale.

METEO ITALIA VENERDÌ. Continuerà a prevalere il bel tempo sull'Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutte le regioni. Unica eccezione la Sicilia orientale, dove si attarderanno addensamenti irregolari accompagnati da alcuni piovaschi fino al mattino, in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni, punte di 32°C in Sardegna, 30°C sul Tavoliere.

METEO ITALIA SABATO. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, pur con qualche innocuo annuvolamento su sud Sicilia, est Sardegna, Liguria e Val Padana occidentale. In giornata il sole verrà offuscato dal passaggio di velature e nubi alte e stratificate sulle regioni del Centro-Nord, mentre al Nordovest la nuvolosità andrà compattandosi dando luogo a qualche pioggia in Liguria tra Savonese e Genovese, la sera qua e là anche sulle Alpi occidentali. Ulteriore lieve aumento delle temperature su tutte le regioni con valori di nuovo tardo estivi, ad eccezione del Nordovest dove si cominceranno a perdere i primi gradi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati