Redazione 3BMeteo
20 dicembre 2015
ore 18:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
valanga svalbard
valanga svalbard

Prosegue la ricerca dei dispersi a causa di una enorme valanga che si è abbattuta sabato nel centro abitato di Longyeabyen nelle Isole Svalbard, sul Mar Glaciale Artico. Almeno una decina le case sepolte dall'enorme muro di neve. Le Isole Svalbard sono la parte più settentrionale della Norvegia. Si contano un morto e decine di feriti tra cui almeno tre in gravi condizioni.

La valanga si è staccata dal monte Sukkertoppen, uno di quelli che circondano il paese, che si trova sulle rive di un fiordo e dove vivono circa 2mila persone. Per precauzione decine di persone sono state evacuate dall'area.

Il disastro è avvenuto come conseguenza del passaggio di un intensa perturbazione associata ad un profondo minimo di bassa pressione. L'ondata di maltempo, la più forte degli ultimi 30 anni, è stata accompagnata anche da forti venti con raffiche fino a 100 km/h. Le tempeste di tal portata sull'arcipelago settentrionale sono rarissime. Alla base di tutto questo il vortice polare molto intenso e freddo che alimenta dei centri di bassa pressione molto profondi in loco. Il Vortice Polare d'altro canto è alla base di una eccessiva mitezza su mezza Europa. Le immagini sono tratte da Severe Weather Scandinavia.

Valanga nelle Svalbard
Valanga nelle Svalbard



Seguici su Google News


Articoli correlati