2 maggio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Rialzo termico in settimana
Rialzo termico in settimana

SITUAZIONE. Nonostante una certa instabilità diurna si presenterà su parte d'Italia nel corso della settimana, le temperature sono destinate a guadagnare alcuni gradi giorno dopo giorno. Si interromperanno infatti i refoli di aria fresca balcanica che impegnano lo Stivale in avvio di settimana e al loro posto subentrerà un respiro più mite occidentale, seppur foriero di alcuni rovesci o temporali. Le temperature sulle nostre regioni cominceranno ad aumentare già da martedì e in modo molto progressivo continueranno a farlo fin verso la metà della settimana, culminando sulle regioni meridionali. Poi possibile inversione di tendenza per la formazione di un'area depressionaria ridosso del prossimo weekend.

TEMPERATURE MARTEDI'. Aumentare le temperature un po' su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti, anche al Sud, seppur lievemente. Massime intorno o superiori a 20°C su praticamente tutta Italia, con valori leggermente superiori al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, dove si raggiungeranno punte di 23/25°C.

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Poche variazioni, se non un ulteriore lieve aumento sulle isole maggiori e al Sud, specie in Sicilia che risulterà l'area più mite d'Italia, con punte di 24/25°C sulle zone interne.

TEMPERATURE GIOVEDI'. Si comincerà a perdere qualche grado nei massimi al Nord e in Sardegna a causa di una maggior instabilità, ma al Sud è atteso un ulteriore lieve aumento per la rimonta temporanea di un campo di alta pressione dalle basse latitudini mediterranee. Mentre al Nordovest si tornerà sotto i 20°C, al Sud si salirà ancora fin verso i 24/26°C su tratti della Calabri. Non è escluso che su alcune zone della Sicilia settentrionale l'ingresso di correnti secche di Scirocco possa far raggiungere picchi di 27/28°C, come sul Palermitano.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Un possibile guasto generalizzato a partire da venerdì potrebbe determinare un ridimensionamento delle temperature su tutta Italia, con valori in calo da nord a sud. Tendenza che necessita però di conferme.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati