2 febbraio 2018
ore 16:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti


TEMPERATURE IN CALO AL NORD, SPECIE SULLE ALPI - La perturbazione in arrivo sarà seguita da aria più fredda in discesa dal Nord Europa, responsabile di un calo termico su gran parte d'Italia fino alla fine della settimana. Si tratterà comunque di una irruzione fredda del tutto normale per il periodo, che non ci proietterà verso una fase di gelo ma si limiterà a riportare le temperature su valori pressoché in linea con quelli del periodo. Inizialmente l'aria fredda raggiungerà il Nord Italia, con temperature in calo giovedì sulle Alpi dove si perderanno anche 6-8°C rispetto alle giornate precedenti. In pianura, invece, il calo termico sarà meno avvertibile, specie sulla Valpadana centro-occidentale dove potrebbe agire anche un moderato effetto favonico. 

MITE AL CENTROSUD, MA TEMPERATURE IN CALO NEL WEEKEND - L'abbassamento delle temperature sarà più netto nel fine settimana al Centro-Sud, dove fino a venerdì i venti tra Scirocco e Libeccio manterranno le temperature molto miti. Al Centro massime in genere comprese tra 10°C e 15°C con punte anche di 16/17°C su Sardegna, basse Marche e Abruzzo; al Sud massime tra 14°C e 17°C con punte di 19°C venerdì in Sicilia. Sabato le temperature saranno in calo soprattutto al Centro, anche di oltre 4-6°C; ancora molto mite all'estremo Sud con punte di 13/16°C su Sicilia, versante ionico e basso Adriatico, in lieve diminuzione domenica.

Alcune massime previste per sabato
Alcune massime previste per sabato

 AL CENTRO-NORD - Tra sabato e domenica le minime saranno in calo più netto laddove i cieli torneranno sereni e non ci sarà vento. In particolare sabato le prime gelate sono attese sulla Val Padana, dove le minime oscilleranno mediamente tra -1 e 4°C, tra 3 e 8°C al Centro. Domenica ulteriore calo delle minime su tutta la Penisola, con valori che al Nord oscilleranno mediamente tra -4 e 0°C, al Centro tra -2 e 4°C, al Sud e sulle isole tra 7 e 11°c.

Alcune minime di domenica
Alcune minime di domenica

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati