13 maggio 2019
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Temperature prossimi giorni ancora molti gradi sotto media, fino a 10° in meno rispetto alla norma
Temperature prossimi giorni ancora molti gradi sotto media, fino a 10° in meno rispetto alla norma

Situazione: condizioni climatiche davvero paradossali sull'Europa, mentre le temperature continuano a mantenersi molto basse all'interno di un lungo canale che va dalla Scandinavia al Mediterraneo centrale, ai bordi di quest'area, sulla Spagna da un lato e sulla Russia dall'altro si può già parlare d'estate. Nella giornata di domenica si è raggiunto l'estremo,  mentre sulle regioni settentrionali italiane i valori erano inferiori ai 15°, sulla Russia settentrionale nei pressi del mar Bianco, ben oltre i 64° di latitudine Nord, la massima è stata di ben 31°C. Restiamo così, con valori abbondantemente inferiori alle medie del periodo, almeno per i prossimi giorni.  Dettagli

Martedì: un nuovo impulso di correnti fredde rinnova una circolazione di bassa pressione attorno all'Italia. Le temperature restano sotto media, anche molti gradi sotto media sulle regioni del medio Adriatico con scarti rispetto alla norma fino a 10° in meno. Al Nord previste massime tra 13 e 19°C, al Centro attese massime tra 12 e 18°C, al Sud tra 14 e 17°C.

Temperature massime attese martedì
Temperature massime attese martedì

Mercoledì: Il minimo di bassa pressione insiste ancora sull'Italia con tempo instabile e freddo su diverse regioni. Le temperature restano sotto media anche se in leggero recupero al Nord. Valori inferiori alla norma fino a 10° in meno sul medio basso Adriatico e l'Estremo Sud. Al Nord previste massime tra 16 e 20°C, al Centro attese massime tra 13 e 17°C, al Sud tra 14 e 17°C.

Temperature massime attese mercoledì
Temperature massime attese mercoledì

Giovedì: Il vortice depressionario si allontana e consente un recupero delle temperature al Centro Nord, fin su valori in media al Nord. Tuttavia l'instabilità insiste ancora sulle regioni meridionali con clima piuttosto fresco e valori sotto media anche diversi gradi. Al Nord previste massime tra 17 e 22°C, al Centro attese massime tra 17 e 20°C, al Sud tra 14 e 17°C.

Temperature massime attese giovedì
Temperature massime attese giovedì

Giorni successivi: La circolazione cambia connotati, si apre la porta dell'Atlantico e le correnti cominciano ad arrivare da nordovest, questo favorirà un recupero delle temperature ma un nuovo peggioramento del tempo. La possibile formazione di nuove depressioni a ovest della Penisola potrebbe favorire un repentino aumento delle temperature all'estremo Sud. Previsione ancora da confermare.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati