28 maggio 2020
ore 23:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Focus temporali giovedì sera/notte
Focus temporali giovedì sera/notte

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si sta espandendo dall'Europa occidentale verso nord e raggiungerà nelle prossime ore Regno Unito e Scandinavia. Lungo il suo fianco destro attiverà la discesa di correnti più fresche settentrionali che andranno ad alimentare una saccatura di bassa pressione presente sul comparto balcanico e piloteranno un fronte in discesa da nord a sud che riuscirà a coinvolgere parzialmente anche l'Italia. I suoi effetti si avvertono già in avvio di giornata sulle nostre regioni nordorientali, con un aumento della nuvolosità legato alla parte più avanzata del fronte. Ma sarà nel corso della giorno che si andrà verso un più deciso peggioramento, con rovesci e temporali che dai settori alpini sconfineranno in serata a buona parte della Val Padana centro-orientale, ma con ripercussioni fin sulle Alpi occidentali. Meglio sul resto d'Italia, per oggi fuori dal raggio d'azione del fronte. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord cieli sereni offuscati da velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti in formazione dal pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali con formazione dei primi rovesci in sconfinamento in serata all'alta pianura orientale lombarda, veneta, emiliana e a quella friulana, anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio-sera possibile qualche breve rovescio anche sulle Alpi piemontesi occidentali. Al Centro cieli offuscati da velature e stratificazioni alte, in ispessimento in giornata sull'Appennino Tosco-Emiliano dove comparirà qualche rovescio nel pomeriggio-sera. Bel tempo in Sardegna. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, tra pomeriggio e sera addensamenti sull'Appennino con qualche isolato fenomeno sul settore calabrese, in rapido assorbimento in serata.

METEO ITALIA VENERDÌ. Al Nord nella notte ancora rovesci e temporali sulla Val Padana, specie tra basso Veneto ed Emilia Romagna, fenomeni assenti sulle Alpi con tendenza a schiarite. In giornata ampie schiarite alternate ad addensamenti in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici, specie su Prealpi lombardo-venete e Alpi piemontesi occidentali ma con fenomeni ormai assenti. Al Centro avvio di giornata instabile su Marche, Toscana interna e Appennino con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente grandinigeni. Fenomeni che persisteranno anche nel pomeriggio interessando anche Abruzzo e Lazio, a tratti forti e con sconfinamenti alla costa centrale tirrenica, ma con tendenza ad attenuazione entro sera a partire da Toscana e Marche verso sud. Più soleggiato in Sardegna. Al Sud inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, aumentano le nubi in giornata su Molise, alta Puglia e Appennino in genere con formazione di acquazzoni e qualche temporale, in serata persistono piogge e rovesci su Campania interna, Molise e alta Puglia. Più soleggiato su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati