5 agosto 2019
ore 20:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Nuova ondata di caldo intenso sull'Italia soprattutto meridionale e insulare
Nuova ondata di caldo intenso sull'Italia soprattutto meridionale e insulare

Analisi: L'alta pressione riconquista l'Italia portando un inizio di settimana stabile e soleggiato con temperature estive ancora senza eccessi, ma nel corso dei prossimi giorni la matrice azzorriana dell'anticiclone si avvarrà di contributi più caldi africani in virtù della risalita di correnti sahariane verso il Mediterraneo centrale. L'obiettivo di questa nuova ondata di caldo intenso sarà soprattutto il meridione ma farà localmente molto caldo anche al Centro Nord. A seguire possibile nuova intensa fiammata africana entro il weekend 10-11 agosto. Vediamo qualche dettaglio in più:

Martedì: Ulteriore aumento delle temperature che finiscono sopra media quasi ovunque con la sola eccezione dell'angolo nord orientale e dell'estremo Sud. Attese massime fino a 38°C in Sardegna, 37°C in Puglia, 35-36°C in Val padana e nelle zone interne del Centro.Tra le città più calde Sassari, Nuoro, Oristano, Bologna. I valori sono sempre riferiti alle zone interne. Lungo i litorali valori più bassi ma con clima parecchio afoso. Dettagli

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: Giornata molto calda su quasi tutta l'Italia con temperature frequentemente sopra media, anche molti gradi sopra media al Sud, sulle Isole Maggiori e la bassa padana.massime fino a 39°C in Sardegna, 38°C in Puglia, 34-36°C sulla bassa Padana e le zone interne del Centro. La fase di instabilità dovrebbe portare invece una diminuzione su Alpi, Prealpi, pedemontane e localmente sulle alte pianure del Nord. Tra le città più calde Nuoro, Cagliari, Foggia, Cosenza, Terni. I valori sono sempre riferiti alle zone interne. Litorali meno caldi ma con clima molto afoso. Dettagli.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: dovrebbe essere la giornata più calda per il Sud e le Isole Maggiori con massime che si spingeranno localmente fin sulla soglia dei 40°C in Puglia e in Sicilia. Attesa invece una diminuzione al Centro Nord con il rientro nella normalità. Tra le città più calde Cagliari, Palermo, Trapani, Catania, Cosenza, Foggia, Lecce. Temperature sempre riferite alle zone interne. Litorali meno caldi ma con clima molto afoso, spesso opprimente al Sud. Dettagli.

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì

Venerdì: Le temperature rientrano nella normalità al Centro Nord, scendono anche al Sud ma leggermente continuandosi a mantenere sopra media pressoché ovunque. Picchi ancora di 36-17° in Sardegna, Sicilia, Puglia. Temperature sempre riferite alle zone interne. Litorali meno caldi ma con clima spesso afoso. Dettagli.

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Weekend 10-11: L'approfondimento di una depressione sull'Europa occidentale richiama nuovamente il fronte sub tropicale africano sull'Italia. Le temperature sono previste in sensibile aumento ovunque, questa volta anche al Centro Nord. Entro domenica potrebbero aversi massime diffusamente superiori ai 36-38°C con punte anche di 40°C

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati