15 agosto 2021
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

VENTI TESI A TRATTI FORTI NEI PROSSIMI GIORNI: il cambiamento di circolazione atteso sull'Italia porterà con se anche un rimescolamento generale dell'aria per venti che a tratti potranno essere anche forti. In una prima fase avremo a che fare con correnti meridionali poi avremo una rotazione da NNO e sull'alto Adriatico arriverà anche la Bora. Non sarà una Bora fredda comunque. Vediamo un dettaglio per i primi tre giorni della settimana.

MARI E VENTI LUNEDÌ: venti tesi a tratti forti intorno SO su medio alto Tirreno, Mar Ligure, Mar di Corsica e Mar di Sardegna con raffiche fino a 70km/h al largo. Venti tesi intorno Sud o SE sul medio alto Adriatico con raffiche fino a 50km/h. Circolazione debole, solo a tratti moderata sul resto della Penisola per venti occidentali o meridionali. Mari, fino a molto mossi i bacini settentrionali, poco mossi tendenti a mossi quelli meridionali.

MARI E VENTI MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: dovrebbero essere le due giornate più ventose. La circolazione sarà mediamente settentrionale eccetto che martedì all'estremo Sud dove avremo venti tesi di libeccio o di scirocco. Le raffiche più intense da O/NO sono attese su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia con punte di 70km/h. Bora forte sul triestino con punte di 80km/h. Maestrale teso su medio basso Adriatico e Ionio ma solo mercoledì. Mari, molto mossi i bacini occidentali e l'alto Adriatico. Da molto mosso a mosso il Mar Ligure e il medio alto Tirreno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati