21 luglio 2021
ore 23:54
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo Italia. Tra sole e improvvisi temporali
Meteo Italia. Tra sole e improvvisi temporali

SOLLEONE DI FINE LUGLIO - L'anticiclone nei prossimi giorni rimarrà ben saldo sul Meditarraneo garantendo un periodo soleggiato e caldo su buona parte d'Italia. Il classico Solleone, tipico di fine luglio, determinerà con il passare dei giorni un clima via via più caldo, specie al Centro-Sud per via del contributo di aria ancora più calda nord-africana, mentre qualche disturbo legato a isolati temporali di calore pomeridiani potrà impegnare i rilievi del Nord, specie giovedì con sconfinamenti anche alle vicine pianure, e localmente anche quelli appenninici.

Evoluzione meteo dei prossimi giorni
Evoluzione meteo dei prossimi giorni

METEO MERCOLEDI'. Giornata stabile e soleggiata quasi ovunque, ad eccezione di un po' di nubi sparse al Nord, in Liguria e sul basso versante tirrenico. Tra pomeriggio e sera possibilità di qualche rovescio o focolaio temporalesco su Alpi piemontesi, lombarde, dolomiti e friulane. Temperature in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud.

METEO GIOVEDI'. Condizioni in prevalenza soleggiate sull'Italia ma con disuturbi più marcati al Nord. Sulle regioni settentrionali fino al mattino si attarderà una certa variabilità associata a qualche fenomeno generatosi tra il pomeriggio e la sera precedenti. Mentre al pomeriggio è attesa una nuova instabilità diurna su Alpi e Prealpi, specie tra Lombardia e Triveneto, con fenomeni localmente anche di forte intensità e in sconfinamento alle pianure, specie sui settori veneti. Temperature in aumento sulle isole maggiori con caldo che inizia a farsi sentire soprattutto in Sardegna.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

METEO VENERDI'. Tempo stabile e in larga parte soleggiato, seppur con ancora nubi sparse già al mattino sulla Val Padana e variabilità diurna su Alpi e Appennino settentrionale con alcuni rovesci o temporali pomeridiani in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo anche intenso in Sardegna, dove localmente si potrebbero raggiungere i 37/38°C. 

Nel weekend caldo in intensificazione al Centro-Sud ma altri temporali al Nord. La tendenza. 


Seguici su Google News


Articoli correlati