13 luglio 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Arrivano le notti tropicali sull'Italia
Arrivano le notti tropicali sull'Italia

TEMPERATURE E AFA IN AUMENTO. Torna ad intensificarsi l'anticiclone africano e con esso torneranno le notti tropicali a tenerci compagnia almeno fino alla fine della settimana. Se di giorno si raggiungeranno temperature davvero molto elevate, con picchi di 36/38°C su alcune zone d'Italia tra venerdì e il weekend, di notte i valori minimi aumenteranno giorno dopo giorno, rimanendo in molti casi intorno ai 25°C. Aumenterà quindi il disagio per l'afa, soprattutto dopo il tramonto, quando comincerà ad intensificarsi il tasso di umidità e farà ancora molto caldo. A risentire maggiormente delle notti tropicali saranno la Val Padana prima di tutto, ma anche i grandi centri urbani in genere e le zone costiere.

30°C IN TARDA SERATA. A Milano da domani e almeno fino alla fine della settimana le temperature minime oscilleranno intorno a 25°C e così anche su altre località padane centrali. In tarda serata verso le ore 23 al Nord molte città faranno registrare temperature intorno a 30°C, mentre starà aumentando l'umidità dopo il tramonto del sole e con essa anche il disagio per l'afa, favorito inoltre dall'assenza di vento. Pur con alcuni gradi in meno le notti tropicali ed afose interesseranno anche le città del Centro-Sud e quelle situate lungo le coste.

QUANTO DURERA'. Nel weekend una lieve e relativa ritirata dell'alta pressione subtropicale dovrebbe coinvolgere il Nord e parte dell'Adriatico, facendo abbassare le temperature di alcuni gradi sia di giorno che notte. Ma potrebbe trattarsi solo di una breve pausa, poiché non escluso che con l'inizio della settimana successiva dal Nord Africa torni a farsi prepotente l'anticiclone africano, infuocando anche le notti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati