AGGIORNAMENTO ORE 16,30. TEMPORALI SPARSI IN APPENNINO. Nel corso del pomeriggio temporali sparsi stanno interessando l'Appennino, dall'entroterra genovese verso sud, fino alla Calabria. I fenomeni più consistenti riguardano l'entroterra ligure di Levante, la dorsale toscana, l'Umbria e il settore campano-lucano.
AGGIORNAMENTO ORE 15,35. DIFFUSI TEMPORALI IN SARDEGNA. Anche le zone interne della Sardegna sono alle prese con rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità. Sconfinamenti sono in corso sulla costa tirrenica meridionale, Cagliaritano e ormai anche su Oristanese e Sassarese.
AGGIORNAMENTO ORE 15,30. SICILIA, FORTI TEMPORALI E ALLAGAMENTI. Sulle zone interne della Sicilia continuano ad imperversare temporali diffusi, anche di forte intensità. Si segnalano allagamenti nella zona di Caltanissetta e fenomeni che localmente sconfinano alle coste del Messinese.
AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPORALI IN FORMAZIONE SU ISOLE MAGGIORI E CALABRIA. I primi temporali della giornata stanno prendendo forma in questi istanti sulle zone interne della Sicilia orientale, su quelle della Sardegna e sull'Appennino calabrese. Si segnalano altri temporali ben organizzati in mare aperto, al largo del medio-basso Tirreno e della Sardegna orientale.
SITUAZIONE ORE 8. La mattinata comincia stabile su gran parte d'Italia, dopo i temporali anche di forte intensità sviluppatisi nel pomeriggio di ieri, martedì, che hanno provocato locali alluvioni lampo in Campania, dove due persone risultano disperse. In avvio di giornata si segnalano solo alcuni rovesci sulle Alpi Marittime e locali temporali al largo del Ragusano, mentre sul resto del territorio nazionale i fenomeni sono assenti con ampie schiarite prevalenti. Nel corso della giornata, tuttavia, si assisterà ad una recrudescenza dell'instabilità lungo l'Appennino ma anche sulle isole maggiori, con temporali che localmente potranno risultare di forte intensità. Questi saranno innescati da un'ansa depressionaria sul Mediterraneo centrale, alimentata da un flusso di correnti nordorientali in discesa dai Balcani. Nel frattempo dall'Europa sudoccidentale è in fase di rinforzo un promontorio anticiclonico afro-mediterraneo che si sviluppa verso nordest passando per il Nord Italia, l'Europa centrale e raggiunge gli stati nordorientali del Continente. Ecco intanto il tempo previsto per la giornata odierna:
METEO PROSSIME ORE. Al Nord inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche pioggia sulle valli cuneesi; dal pomeriggio maggior variabilità sulle zone alpine e appenniniche con qualche breve rovescio, più probabile sull'entroterra ligure centro-orientale e sul Trentino, ma in esaurimento in serata. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle zone interne del Lazio, dal pomeriggio instabilità in intensificazione sull'Appennino con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità in Umbria e sulle zone interne di Toscana e Lazio, ma in esaurimento in serata. Al Sud soleggiato al mattino salvo addensamenti su Cilento e Sicilia sudorientale; dal pomeriggio instabilità in aumento lungo l'Appennino e sulle zone interne della Sicilia con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche forti e accompagnati da grandine, in locale sconfinamento alla costa tirrenica, ma in esaurimento in serata. In Sardegna soleggiato al mattino salvo locali nubi sulla costa tirrenica, instabilità diurna sulle zone interne con qualche temporale in esaurimento in serata. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, punte di 33°C sulla Val Padana, 35°C sulle interne tirreniche, pugliesi e Basilicata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i prossimi giorni clicca qui.