4 febbraio 2022
ore 23:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: l'evoluzione prevista tra lunedì 7 e martedì 8
Meteo Italia: l'evoluzione prevista tra lunedì 7 e martedì 8

METEO, TRA LUNEDI' E MARTEDI' ITALIA LAMBITA DA IMPULSO ARTICO - Aumentano le probabilità che l'Italia sia interessata pur marginalmente da un impulso artico diretto dal Nord Europa principalmente verso i Balcani. Nulla di eccezionale ben inteso, tuttavia causerà un pò di movimento alla stasi anticiclonica che sta dominando quest'anomala stagione invernale (salvo poche eccezioni). A seguito di questo passaggio, la cui traiettoria va detto è soggetta ancora a margini di incertezza data anche la distanza temporale, è assai probabile che ritorni un possente anticiclone. Dunque non solo non si risolve ma si acutizza il problema della siccità che sta colpendo diverse aree d'Italia e in particolare del Nord, dove non piove seriamente dallo scorso novembre. 

Meteo Italia: situazione prevista lunedì 7 febbraio
Meteo Italia: situazione prevista lunedì 7 febbraio

VELOCI ROVESCI, TEMPORALI E NEVE ANCHE QUOTE BASSE - Tanto premesso, alla luce degli ultimi aggiornamenti, lunedì 7 febbraio ci attendiamo un aumento dell'instabilità su medio versante Adriatico e Sud con rovesci sparsi e anche qualche temporale (specie sul lato adriatico). Occasionali fenomeni non esclusi anche su Sardegna e sul medio versante tirrenico, mentre il Nord resterà largamente asciutto salvo nevicate sulle Alpi di confine e qualche fugace rovescio probabilmente su Friuli Venezia Giulia e Romagna. A proposito di neve, potrà cadere anche a quote basse stante il netto calo termico previsto lunedì soprattutto in serata, quando fiocchi bianchi potranno scendere sin verso i 500-800m su Abruzzo e al Sud. Martedì 8 febbraio ritroveremo probabilmente residua instabilità al Sud con ultime sporadiche precipitazioni nevose a quote basse, ma in rapido esaurimento, preludio ad una nuova fase anticiclonica nei giorni a seguire. Temperature in generale e netto calo, pur temporaneo, tra lunedì pomeriggio e martedì mattina, con venti talora forti dai quadranti settentrionali (specie al Sud e sulle Isole)

Meteo Italia: situazione prevista lunedì 8 febbraio
Meteo Italia: situazione prevista lunedì 8 febbraio

PREVISIONE DA CONFERMARE - Come detto l'evoluzione resta soggetta a un certo margine di incertezza indotta dalla traiettora ancora non ben definita di questo passaggio freddo. La previsione pertanto è tutt'altro che definitiva e potrà subire sostanziali modifiche nei prossimi aggiornamenti, che vi invitiamo a segure costantemente. 


Seguici su Google News


Articoli correlati