12 ottobre 2022
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Maltempo atteso nelle prossime ore su Isole Maggiori e Sud Italia
Maltempo atteso nelle prossime ore su Isole Maggiori e Sud Italia

Un'area di bassa pressione avanzerà verso l'Italia nei prossimi giorni colpendo inizialmente le Isole Maggiori e successivamente le regioni peninsulari del Meridione. Piogge, rovesci e temporali bagneranno praticamente tutte le regioni e i fenomeni risulteranno localmente molto intensi, ma andiamo con ordine.

Mercoledì 13, forti piogge sulla Sardegna. Sarà la Sardegna la prima regione ad osservare gli effetti di questa ondata di maltempo che colpirà il Sud Italia. Si tratterà prevalentemente di piogge torrenziali e temporali che potranno anche stazionare per 1-2 ore causando allagamenti e disagi, prestare attenzione. Le aree che saranno maggiormente colpite saranno quelle meridionali, in particolare il Cagliaritano. Il momento clou del peggioramento è previsto tra le 11 e le 16. In tarda serata poi il tempo inizierà a peggiorare rapidamente sulla Sicilia occidentale, con temporali intensi nella notte successiva sul Trapanese. Anche qui massima allerta dopo i ripetuti disagi causati dal maltempo negli ultimi giorni.

Giovedì 14, forte maltempo e possibili disagi tra Calabria e bassa Campania. Il vortice depressionario continua il suo movimento verso Est, investendo Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Salento con particolare violenza. Attesi fenomeni temporaleschi intensi e stazionari in particolare sulle coste affacciate sul basso Tirreno, quindi attenzione tra basso Salernitano, Cosentino e Vibonese dove potranno verificarsi alluvioni lampo con disagi annessi. Accumuli pluviometrici che su queste zone potranno superare i 40-50mm in poco tempo. Piogge e temporali forti anche su Crotonese e Salento, abbondanti su Palermitano orientale e Messinese. Graduale miglioramento dalla tarda serata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati