Vai al contenuto principale

Meteo. Tra venerdì e weekend nuove perturbazioni in arrivo con altre piogge, ma anche ampie schiarite. Le ultime novità

Sabato la giornata più soleggiata.
Pubblicato da
in data
07/05/2026 - 11:41
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo weekend
Meteo weekend
SITUAZIONE. Dopo la pausa più stabile che caratterizzerà la giornata di giovedì, una nuova perturbazione punterà nuovamente l'Italia, pilotata da un vortice afro-mediterraneo. Il flusso di correnti umide sudoccidentali rimarrà infatti attivo tra un fronte e l'altro, a causa della posizione dell'anticiclone, defilato tra le latitudini mediterranee e l'Europa orientale. Il nuovo peggioramento si concretizzerà in realtà già dalla serata odierna in Sardegna, dove torneranno le prime piogge.
Dalle prime ore di venerdì queste raggiungeranno le regioni peninsulari, interessando più direttamente il Centro-Sud. Rimarrà invece al di sopra della traiettoria del fronte il Nord Italia, con tempo più soleggiato e asciutto.
Nel weekend si assisterà ad una nuova pausa più soleggiata sabato su tutta la penisola, grazie all'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con temperature in generale aumento. Già nella serata la nuova perturbazione sarà pronta ad entrare in azione, con ripresa delle piogge a cominciare dalla Sardegna.
Domenica queste transiteranno su gran parte delle regioni centro-settentrionali, interessando questa volta il Sud Italia in modo più marginale. Ecco i dettagli:
METEO VENERDI'. Al Nord sole offuscato da velature e stratificazioni alte, addensamenti più compatti al pomeriggio in Emilia-Romagna, senza fenomeni. Annuvolamenti in intensificazione anche sulle Alpi occidentali con piovaschi nel pomeriggio-sera. Al Centro nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge al mattino su Lazio e Abruzzo interno, al pomeriggio sul resto dell'Abruzzo, mentre altrove prevarrà l'assenza di fenomeni. Al Sud nuvoloso fin dal mattino sulle regioni peninsulari con piogge su Campania, Basilicata e Puglia, in intensificazione nel pomeriggio sul Foggiano, ma in generale attenuazione in serata. Asciutto su Calabria e Sicilia. In Sardegna piovaschi fino al mattino, poi parziali schiarite. Temperature in lieve aumento al Nord, Toscana e Sicilia, in lieve calo altrove.
METEO SABATO. Al Nord in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo variabilità diurna in prossimità delle Alpi; la sera qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Al Centro in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso con qualche addensamento in più al pomeriggio in Appennino. Al Sud nuvolosità variabile, più frequente nella prima parte della giornata su zone appenniniche e ioniche, ma senza fenomeni. In Sardegna sole offuscato da velature e stratificazioni alte, in ispessimento in serata con qualche pioggia in arrivo. Temperature in generale aumento su tutta Italia, fino a 24/25°C al Centro-Nord, 26°C sulla Campania interna e Sardegna, picchi di 27°C sulle zone interne della Sicilia.
METEO DOMENICA. Al Nord piogge e rovesci sparsi sin dal mattino al Nord-Ovest, in estensione in giornata a Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, anche con qualche temporale. Al Centro piogge sin dal mattino sul versante tirrenico, in intensificazione in giornata in Toscana con qualche temporale in estensione a Umbria e Marche; migliora sul Lazio, più soleggiato in Abruzzo. Al Sud tempo più stabile e abbastanza soleggiato, pur con passaggio di velature e stratificazioni alte. Temperature in calo al Centro-Nord.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti