Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

SITUAZIONE. Dopo l'ondata di maltempo di inizio settimana, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione di passaggio sull'Italia, rimarrà aperto un canale di correnti di matrice atlantica che riusciranno ormai con facilità a raggiungere le latitudini mediterranee. L'assenza di una zona di alta pressione sull'Europa meridionale favorirà infatti il transito di nuove perturbazioni anche nella seconda parte della settimana. Una di questa sembra voler puntare lo Stivale nella giornata di venerdì, orchestrata da una depressione che dal Mediterraneo centrale si sposterà verso i Balcani.

ENTRO VENERDÌ ARRIVA LA PERTURBAZIONE. Una breve tregua del maltempo interesserà il Mediterraneo centrale e l'Italia intorno alla metà della nuova settimana, ma sarà probabilmente poco duratura poiché entro venerdì dovrebbe giungere la nuova perturbazione. Le avvisaglie del nuovo peggioramento si scorgeranno già giovedì, con un aumento della nuvolosità da ovest e le prime piogge su tratti delle regioni occidentali. Venerdì è atteso il fronte vero e proprio, anche se dalla esatta collocazione del vortice di bassa pressione che lo accompagnerà dipenderà la sua traiettoria e le regioni coinvolte. Con gli ultimi dati disponibili parrebbe formarsi sul Tirreno centrale e spostarsi successivamente verso i Balcani. Di conseguenza le regioni maggiormente coinvolte dal maltempo sarebbero quelle centrali e meridionali, con fenomeni a tratti anche intensi e possibili nevicate fin sull'Appennino, mentre verrebbero meno interessate quelle settentrionali. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati