20 gennaio 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Correnti fredde che affluiscono dai quadranti orientali determinano una tesa ventilazione intorno all'Italia destinata a protrarsi almeno fino a metà settimana, anche se tendente ad attenuarsi gradualmente nei prossimi giorni. I settori più esposti saranno quelli più a ovest, isole maggiori in primis con burrasche al largo, per la maggior vicinanza al centro di bassa pressione tra Penisola Iberica e Nord Africa. Il graduale rinforzo dell'alta pressione nel corso della settimana favorirà però una progressiva attenuazione dei venti e di conseguenza anche del moto ondoso. Ma vediamo il dettaglio per i prossimi giorni:

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Venti forti dai quadranti orientali su Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Tirreno centro settentrionale, con raffiche fino a 80km/h sui bacini più occidentali. Venti tesi o forti da sudest sui canali delle isole, moderati settentrionali sul medio-basso Adriatico, da nordest sullo Ionio. Mari mossi medio e basso Adriatico e Ionio, agitati Mar Ligure occidentale, Mar di Sardegna, Mar di Corsica e Canali con possibili burrasche al largo, mossi gli altri.

Meteo mari e venti martedì
Meteo mari e venti martedì

METEO MARI E VENTI MERCOLEDÌ. Venti ancora tesi da sudest intorno alle isole e sul Tirreno occidentale, da nordest sul Mar Ligure, moderati da nordovest sull'Adriatico, da nordest sullo Ionio. Mari molto mossi o agitati intorno alle isole, mossi o molto mossi gli altri bacini.

TENDENZA SUCCESSIVA. Permarrà una ventilazione moderata o a tratti tesa da sudest sui bacini occidentali, venti in intensificazione da sudest venerdì anche sull'Adriatico.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati