9 dicembre 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un primo fronte nordatlantico irromperà sul Mediterraneo centrale e l'Italia nel corso di lunedì e sarà seguito da un netto rinforzo dei venti di Tramontana e Maestrale. Tra mercoledì e giovedì un nuovo fronte da nordovest attraverserà l'Italia e sarà preceduto da correnti temporaneamente sudoccidentali al Nord, ma che piegheranno entro giovedì dai quadranti settentrionali risultando molto forti soprattutto sui bacini occidentali, che diverranno agitati con mareggiate sulle coste esposte. Ecco i dettagli:

MARTEDÌ. Venti forti da nord sui bacini occidentali con raffiche fino a 100km/h su Mar di Sardegna e Tirreno centrale, forti da nord-nordovest sul Mar di Sicilia con raffiche anche superiori a 100km/h. Tra nord e nordest su Ionio e Adriatico fino a 70-90km/h. Mari agitati con onde fino a 6 metri sul Mar di Sardegna.

Venti previsti per martedì mattina
Venti previsti per martedì mattina

MERCOLEDÌ. Venti in temporanea attenuazione al Nord dove tenderanno a provenire da sudovest, rinforzando nuovamente la sera. Altrove ancora forti da nord o di Maestrale con raffiche fino a 100km/h al Sud e onde alte fino a 4 metri sul Mar di Sicilia e Ionio.

Venti previsti per martedì mattina
Venti previsti per martedì mattina

GIOVEDÌ. Maestrale prevalente su tutta l'Italia con raffiche fino a 100km/h sui bacini occidentali e intorno alla Sicilia. Mari agitati con onde fino a 3/4 metri sui bacini occidentali e possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle del basso Tirreno.

Venti previsti per giovedì mattina
Venti previsti per giovedì mattina

TENDENZA SUCCESSIVA. Ventilazione occidentale o nordoccidentale ancora molto sostenuta fino a sabato con mari agitati, in lenta attenuazione sul finire della settimana.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati