10 dicembre 2019
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una serie di fronti nordatlantici scorreranno sul Mediterraneo centrale e l'Italia nel corso della settimana e saranno accompagnati da un netto rinforzo dei venti di Tramontana e Maestrale. Tra mercoledì e giovedì uno di questi attraverserà l'Italia e sarà preceduto da correnti temporaneamente sudoccidentali al Nord, ma che piegheranno entro giovedì dai quadranti settentrionali risultando molto forti soprattutto sui bacini occidentali, che diverranno agitati con mareggiate sulle coste esposte. Ventilazione occidentale molto sostenuta anche venerdì e fino ad inizio weekend, poi graduale rinforzo dell'alta pressione e venti in attenuazione. Ecco i dettagli:

MERCOLEDÌ. Venti in temporanea attenuazione al Nord dove tenderanno a provenire da sudovest, rinforzando nuovamente la sera. Altrove ancora forti di Tramontana o di Maestrale con raffiche fino a 100km/h al Sud e onde alte fino a 3/4 metri sul Mar di Sicilia.

GIOVEDÌ. Maestrale prevalente su tutta l'Italia con raffiche fino a 100km/h sui bacini occidentali e intorno alla Sicilia. Mari agitati con onde fino a 3/4 metri sui bacini occidentali e possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle del basso Tirreno.

VENERDÌ. Venti in ulteriore intensificazione, mediamente da ovest sui bacini occidentali, meridionali sull'Adriatico, raffiche anche superiori a 100km/h su Mar di Sardegna e Tirreno. Mari agitati con onde fino a 5 metri al largo del tirreno e mareggiate sulle coste occidentali sarde, della Sicilia occidentale e del Tirreno centro-meridionale.

TENDENZA SUCCESSIVA

. Ventilazione occidentale o nordoccidentale ancora molto sostenuta fino a sabato con mari agitati, in lenta attenuazione sul finire della settimana.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati