Vai al contenuto principale

Meteo. Verso l'apice del caldo, ma nel weekend netto ridimensionamento delle temperature. Ecco i gradi previsti

Attese diminuzione anche di 10°C rispetto alle giornate più calde.
Pubblicato da
in data
20/06/2024 - 23:43
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Temperature in calo entro il weekend
Temperature in calo entro il weekend
L'ondata di caldo africano che sta facendo letteralmente cuocere il Centro-Sud Italia sta ormai per giungere nella sua fase culminante. La giornata in generale più rovente sarà quella di domani, venerdì, quando su alcune zone del Meridione si supereranno i 40°C, poi l'ingresso di correnti più fresche in discesa dal Nord Europa, collegate ad una saccatura che si scaverà in prossimità del Centro-Nord Italia, determinerà un apprezzabile ridimensionamento delle temperature entro il weekend. Rispetto alla giornata più calda sono previste diminuzioni anche di 10°C e localmente oltre, anche se all'estremo Sud il caldo rimarrà piuttosto intenso, anche all'inizio della prossima settimana. 
TEMPERATURE VENERDI'. Lieve calo termico al Nordovest, qualche grado in meno anche su Toscana e Sardegna, poche variazioni altrove rispetto alle 24 ore precedenti, salvo locali ulteriori aumenti al Sud, in particolare in puglia, con picchi di 42/43°C sul Tavoliere delle Puglie. Il caldo sarà anche un po' afoso al Nord, in Toscana e Sardegna.
Picchi massimi di temperatura venerdì
Picchi massimi di temperatura venerdì
TEMPERATURE SABATO. Netto calo delle temperature un po' ovunque, anche se all'estremo Sud farà sempre molto caldo, con punte di 38/39°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Picchi massimi di temperatura sabato
Picchi massimi di temperatura sabato
TEMPERATURE DOMENICA. Ulteriore generale calo termico, con valori anche di 10°C più bassi rispetto a venerdì sul medio Adriatico. Caldo comunque intenso all'estremo Sud con picchi di 36/38°C.
Picchi massimi di temperatura domenica
Picchi massimi di temperatura domenica
TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Lieve calo termico lunedì all'estremo Sud, con punte non oltre i 36°C, poche variazioni altrove. Possibile ulteriore calo delle temperature anche martedì all'estremo Sud, valori pressoché stabili altrove.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti