8 giugno 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni
Meteo prossimi giorni

SITUAZIONE. La depressione nord europea che caratterizza il tempo di inizio settimana su molte delle nostre regioni lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione anche nei prossimi giorni allungata dagli stati centro-settentrionali del Continente fin sul Mediterraneo centro-occidentale. Ne risentirà il tempo su buona parte d'Italia, all'insegna di una frequente instabilità, anche se alternata a momenti più soleggiati. In questo contesto le temperature si manterranno spesso sotto le medie, soprattutto al Centro-Nord. Vediamo più nel dettaglio:

METEO MARTEDÌ. Una saccatura depressionaria rimane estesa dal Mare del Nord al Mediterraneo centrale e determina condizioni a tratti instabili fin sull'Italia. In particolare al Nord è atteso tempo ancora instabile soprattutto sulle zone alpine, appenniniche e su quelle padane a nord del Po, con fenomeni più intensi nelle ore centrali che verso sera sconfineranno anche all'Emilia Romagna. Spiccata variabilità al Centro con rovesci e temporali che nel pomeriggio si genereranno sulle aree interne sconfinando verso le coste adriatiche, ma con qualche focolaio temporalesco fin sulla bassa Toscana. Al Sud qualche rovescio o temporale sarà più probabile in Puglia e localmente sulla Basilicata, mentre altrove saranno maggiori gli spazi soleggiati. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord qualche fenomeno al mattino su Alpi, coste venete e Levante Ligure, più soleggiato altrove. In giornata si intensificano i fenomeni con rovesci e temporali che dalle Alpi sconfineranno alla Val Padana, attenuandosi in serata. Qualche rovescio anche sulla Liguria. Al Centro spiccata variabilità con rovesci sparsi già al mattino, fenomeni in intensificazione nel pomeriggio su Toscana interna, Appennino, in sconfinamento alle coste adriatiche, ma in attenuazione in serata. Al Sud qualche piovasco isolato al mattino su Campania, Calabria e medio-alta Puglia, al pomeriggio isolati fenomeni sulle zone interne campane, in attenuazione in serata. Altrove maggiori aperture. Temperature in lieve calo.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

TENDENZA SUCCESSIVA. Instabile anche giovedì con fenomeni temporaleschi soprattutto al pomeriggio sulle zone interne, meglio venerdì salvo variabilità al Nord. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati