4 febbraio 2019
ore 7:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Maltempo al Sud lunedì con temporali anche forti sulle Ioniche
Maltempo al Sud lunedì con temporali anche forti sulle Ioniche

ANCORA FORTI PIOGGE AL SUD - Il vortice di bassa pressione scavatosi tra Corsica e Tirreno settentrionale ad inizio settimana scivolerà rapidamente verso il Mare di Sicilia, ove tenderà nuovamente a rinforzarsi da martedì. Allo stesso tempo si muoverà gradualmente verso Levante, penalizzando le nostre regioni meridionali almeno sino a metà settimana. Già lunedì piogge e temporali interesseranno Sicilia e Peninsulari meridionali con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità su Ioniche e Sicilia. 

Rischio forti piogge e temporali tra bassa Calabria e Sicilia orientale
Rischio forti piogge e temporali tra bassa Calabria e Sicilia orientale

Martedì il maltempo si concentrerà inizialmente tra Sicilia centro orientale e Calabria ( con rischio NUBIFRAGI tra bassa Calabria e Sicilia ionica) ma entro fine giornata i fenomeni si estenderanno nuovamente a Lucania ionica e Salento. Mercoledì le precipitazioni bagneranno quindi per gran parte della giornata Sicilia orientale, Calabria, specie ionica, nonché Basilicata e medio-bassa Puglia con neve in Appennino sin verso i 900/1100m in Lucania, 1100/1500m in Calabria. Giovedì la depressione dovrebbe iniziare ad allentare la presa rinnovando gli ultimi fenomeni tra media Puglia, Lucania, Sicilia e Calabria ma con tendenza a miglioramento a fine giornata.

Ancora piogge e venti sostenuti mercoledì
Ancora piogge e venti sostenuti mercoledì

FORTI VENTI E MAREGGIATE - Oltre alla pioggia la depressione manterrà attiva una sostenuta ventilazione con tesi venti di Grecale e Maestrale in Adriatico, di Tramontana-Maestrale su Canale e Mare di Sicilia, di Levante-Grecale su Ionio e basso Tirreno. Possibili raffiche prossime ai 100 km/h saranno possibili sul Mare di Sicilia, sino a 70/80 km/h su Ioniche, basso Adriatico e Canale d'Otranto. Mari sino a molto mossi o localmente agitati con rischio mareggiate su Sicilia orientale, Lampedusa, Pantelleria e Calabria ionica.

Per consultare le MAPPE DEI VENTI -> clicca qui

Per consultare le mappe dello STATO DEL MARE -> clicca qui 


Seguici su Google News


Articoli correlati