Nel corso del primo weekend di ottobre, il vortice giunto dall'Europa orientale sull'Adriatico, tornerà a muoversi verso levante allontanandosi verso i Balcani, e nel frattempo un campo di alta pressione cercherà di espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Il tempo sulle nostre regioni, inizierà a migliorare già venerdì, a parte una residua variabilità all'estremo Sud.
Sabato l'anticiclone in rinforzo dai quadranti occidentali, favorirà un'ulteriore stabilizzazione del tempo su gran parte d'Italia, con schiarite via via più ampie anche al Sud, con temperature diurne in ripresa. Tuttavia dall'Atlantico si farà concreta la minaccia di una perturbazione che cercherà di indebolire il neonato anticiclone.
Questa riuscirà a provocare un aumento della nuvolosità in serata sulle Alpi, con alcune piogge in arrivo su quelle confinali. La disposizione delle correnti dai quadranti meridionali su Mar Ligure e Tirreno sarà causa inoltre di un aumento della nuvolosità anche in Liguria, con alcune pioviggini in arrivo sul settore di Levante.
Nel corso di domenica l'anticiclone subirà un ulteriore indebolimento, sotto la spinta della stessa perturbazione che guadagnerà terreno verso il Centro-Sud. Pertanto le condizioni saranno già in miglioramento al Nordovest e poi sul resto delle regioni settentrionali, ma piogge e rovesci impegneranno le regioni centrali (fino al mattino anche Triveneto ed Emilia Romagna) ed entro sera anche il Sud peninsulare. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.