Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 febbraio 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Weekend 18-19 febbraio, anticiclone ma anche qualche locale pioggia
Weekend 18-19 febbraio, anticiclone ma anche qualche locale pioggia

SITUAZIONE. L'anticiclone rimane la figura protagonista sull'Europa centro-meridionale e abbraccia anche l'Italia dove il tempo si mantiene stabile. Infiltrazioni di aria umida da ovest all'interno del campo anticiclonico determinano però addensamenti sulle regioni del versante tirrenico, destinati ad assumere sempre maggiore importanza nel weekend. Anche le regioni settentrionali cominceranno a risentire degli effetti dell'aria umida in arrivo da ovest, con l'intensificazione di foschie spesse, nubi basse, più spesse sul Triveneto. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nel weekend di Carnevale:

Meteo weekend 18-19 febbraio
Meteo weekend 18-19 febbraio

METEO SABATO. Addensamenti a tratti compatti su Liguria centro-orientale e Toscana, accompagnati da deboli piogge tendenti a divenire un po' più frequenti in serata sullo Spezzino. Nuvolosità irregolare anche su Umbria, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica, senza fenomeni associati e alternata a parziali schiarite. Al Nord foschie dense, nebbie e nubi basse anche compatte sulla Pianura Padana orientale tra alto Veneto e Friuli VG con locali pioviggini in serata sulla pianura friulana, maggiori aperture altrove. In prevalenza soleggiato sulle regioni del versante adriatico, sul resto del Sud e sulle isole maggiori. Temperature in aumento. Venti deboli variabili, ma con qualche rinforzo da sudovest sul Mar Ligure e alto Tirreno.

METEO DOMENICA. Nuvolosità anche compatta dalla Liguria all'alta Calabria tirrenica, compresa l'Umbria, con deboli piogge intermittenti nella prima parte della giornata tra Spezzino e alta Toscana, in attenuazione dal pomeriggio; la sera locali piovaschi in arrivo in Campania. Nuvoloso anche su gran parte del Nord per foschie spesse e nubi basse compatte, ad eccezione di schiarite all'estremo Nordovest e sulle Alpi in genere, salvo verso sera un certo aumento della nuvolosità sui confini alto-atesini. Ampie schiarite su regioni adriatiche, ioniche e sulle isole maggiori, seppur con tendenza a moderato aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera sui settori peninsulari. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti in rinforzo da sudovest con locali raffiche di Garbino sulle valli adriatiche. Per l'evoluzione fino a martedì grasso clicca qui.

Meteo domenica 19 febbraio
Meteo domenica 19 febbraio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati