21 aprile 2022
ore 23:34
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Vento forte e mareggiate nel weekend
Vento forte e mareggiate nel weekend

Ci aspettano giorni ventosi e perturbati su tutto il nostro Paese. Il passaggio di un vortice depressionario nella giornata di venerdì 22 e una perturbazione tra sabato 23 e domenica 24 porteranno piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e forti venti. Non sarà un weekend estivo e non è affatto consigliato passarlo sulle spiagge o in barca. A proposito di ciò vediamo come saranno le condizioni di vento e mare nei prossimi giorni dando un occhio anche a lunedì 25 sebbene sia ancora una tendenza.

Vento e mare venerdì 22. Circolazione depressionaria. Tra notte e mattino ventilazione burrascosa di Scirocco sull'Adriatico, di Tramontana fino a 70-80 km/h sul Ligure, mar di Corsica e di Sardegna. Venti di burrasca da Ovest sul canale di Sardegna e di Sicilia settentrionale e Tirreno meridionale. Venti da Sud-Ovest tesi sullo Ionio. Forte Bora nelle prime ore del mattino anche tra golfo di Trieste e laguna Veneta. Raffiche fino a 50-70 km/h da Sud-Ovest sull'Appennino meridionale. Tutti i venti saranno in netto calo da metà giornata. Mare agitato da Ovest sul Sud Sardegna, Sicilia occidentale e coste campane, da Sud invece sulla Puglia, Calabria e canale d'Otranto. Molto mosso da Sud-Est sulle regioni del medio-alto Adriatico. Molto mosso da Sud anche tra Toscana e Lazio. Tranne sulle coste liguri tutti i mari saranno almeno mossi con onde oltre 1m. 

Vento venerdì 22 aprile
Vento venerdì 22 aprile

Vento e mare sabato 23. Giornata che vede una temporanea pausa della ventilazione. Dal pomeriggio l'avvicinarsi di una perturbazione farà intensificare i flussi meridionali sui bacini occidentali. Venti da tesi a forti con raffiche fino a 60-70 km/h di Scirocco in serata su Ligure, Tirreno centro-settentrionale e canale di Sicilia. Tesi da Sud-Est in tarda serata anche sull'alto Adriatico. Mare: al mattino onda residua attorno a 1.5m da Ovest sul Tirreno meridionale e sullo Ionio da Sud-Ovest. Dal pomeriggio, ma soprattutto in serata, mare molto mosso fino a 2.0m da Sud su Ligure, Tirreno centro-settentrionale e canale di Sicilia. Molto mosso anche il moto ondoso intorno alla Sardegna, da Ovest sulla costa occidentale, da Sud su quella meridionale e orientale. 

Vento sabato 23
Vento sabato 23

Vento e mare domenica 24. Vento sostenuto di Libeccio tra mar Ligure, Sardegna e Tirreno centro-settentrionale. Raffiche fino a 70 km/h nelle bocche e da Capo Corso, tra i 40 e 50 km/h altrove. Teso Scirocco sull'Adriatico. Moderato Libeccio sullo Ionio. Raffiche a tratti forti di Garbino. Mare molto mosso da Sud-Ovest fino a 2.5m sul mar Ligure e di Sardegna. Molto mosso non oltre i 2m sul canale di Sardegna e Tirreno settentrionale. Leggermente mosso altrove.

Vento domenica 24 aprile
Vento domenica 24 aprile

Tendenza lunedì 25 aprile. Residua ventilazione di Libeccio su mar Ligure, bocche di Bonifacio e Tirreno settentrionale con i mari che saranno sempre molto mossi. Altrove venti deboli o moderati, rafficati di Garbino tra Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati