26 giugno 2020
ore 23:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend Italia
Meteo weekend Italia

Giugno chiuderà in controtendenza rispetto a come era iniziato, l'instabilità sull'Italia sarà solo occasionale e le temperature saliranno ancora fino a portarsi abbondantemente sopra le medie stagionali. L'area di alta pressione di matrice afro azzorriana già presente su gran parte del bacino del mediterraneo centro occidentale sarà ulteriormente invogliata a salire verso nord dall'approfondimento di una depressione sull'Inghilterra e assumerà connotati più tipicamente africani. L'unico neo in un mare di alta pressione sarà qualche temporale di calore che si svilupperà prevalentemente a ridosso dei rilievi, soprattutto Alpini. Vediamo la previsione:

Meteo sabato: Nord, sole prevalente al mattino con qualche scarso addensamento nuvoloso sui settori alpini e prealpini ma senza fenomeni. Nelle ore centrali e serali possibili temporali su Alpi e Prealpi ma a carattere isolato e in graduale dissolvimento per la notte. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche temporaneo addensamento medio alto stratificato sulla Sardegna. Nel pomeriggio isolati addensamenti cumuliformi sui rilievi più elevati con occasionali e brevi piovaschi. Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni, scarsi annuvolamenti diurni sui rilievi e senza fenomeni. Temperature in aumento, molto caldo nei centri città di  Milano, Bologna, Firenze e Roma. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Temperature weekend
Temperature weekend

Meteo domenica: Nord, sole prevalente sui settori di pianura e fino alle pedemontane, qualche annuvolamento sui settori alpini e prealpini, associato sulle Alpi orientali e nelle ore centrali o serali a qualche temporale di calore. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche addensamento nuvoloso diurno sui rilievi ma con fenomeni isolati. Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento, molto caldo e afoso nei centri città di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati