27 febbraio 2017
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Meteo Alpi: neve in arrivo
Meteo Alpi: neve in arrivo

MARTEDI' NEVE SULLE ALPI - Veloce perturbazione atlantica in arrivo martedì, ma che risulterà finalmente incisiva sulle nostre Alpi, che in questa stagione invernale hanno visto davvero poca neve salvo rare eccezioni. Prime deboli nevicate sono attese lunedì notte, ma la fase clou arriverà appunto martedì con nevicate anche copiose mediamente dai 1000-1400m, ma a quote anche più basse sulle vallate più strette e in concomitanza con i fenomeni più intensi ( in particolare Valtellina, Trentino, Dolomiti, Carnia ). Quota neve più elevata sulle Prealpi, direttamente esposte al richiamo mite da Sudovest. 

Le nevicate più abbondanti sono attese su Alpi Orobie, Trentino, Dolomiti, Alpi Carniche, tarvisiano, Valle d'Aosta occidentale; accumuli di neve fresca anche i oltre 30-40cm dai 1400-1600m di quota. Precipitazioni in questo caso decisamente meno incisive sulle Alpi piemontesi. Neve dunque attesa in località come Courmayeur, Livigno, Aprica, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Cortina d'Ampezzo, Sella Nevea. 

Da segnalare che le precipitazioni saranno accompagnate da venti occidentali anche molto forti in quota, dove le nevicate potranno assumere carattere di bufera. Seguiranno importanti aggiornamenti

Meteo Alpi: neve in arrivo martedì
Meteo Alpi: neve in arrivo martedì

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le mappe di precipitazione prevista clicca qui

Per le temperature previste consulta le relative mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati