16 febbraio 2021
ore 17:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

L'ondata di maltempo che ha interessato l'Italia nel corso del weekend si trova adesso tra la Grecia  e la Turchia. Le correnti gelide russe hanno fomentato sull'Egeo la formazione di un profondo vortice di bassa pressione che sta portando ulteriori nevicate. Nevica ancora ad Atene per la seconda giornata di seguito con il manto nevoso che ha superato i 25cm sulle zone alte dell'Acropoli e i 30cm nelle zone periferiche della città, fino a 50cm sulle colline sopra i 500m.


La neve cade anche sul mare Egeo e le Isole. Neve ad Andros, Tinos, Syros, Paros, Naxos, fiocchi persino a Santorini e sulle coste di Creta con i rilievi dell'isola abbondantemente ricoperti. Situazione analoga sulla vicina Turchia con tutta la costa occidentale sotto la neve da Istanbul allo stretto dei Dardanelli a Smirne, anche sulle isole di Lesbo, Chios, Samos.


Nelle prossime ore il nucleo di aria gelida si sposterà ulteriormente verso levante, le nevicate si attenueranno sulla Grecia ma si intensificheranno sulla Turchia con bufere di neve fino a bassa quota. La temperatura precipiterà anche sulla Turchia meridionale dove potrebbe nevicare fin sulla costa. Repentino calo termico anche a Cipro che potrebbe vedere fiocchi misti a pioggia. Poi sarà la volta del Mediterraneo orientale. Freddo e neve interesseranno Libano, Giordania, Israele, Siria. Neve possibile a Gerusalemme e non esclusa anche ad Haifa e Beirut mista a pioggia. Il freddo raggiungerà anche l'Africa settentrionale penetrerà su Libia, Egitto spingendosi fino al Sudan settentrionale e il Ciad settentrionale ma nell'entroterra africano sarà freddo asciutto. Fenomeni potranno aversi solo sulle coste dell'Egitto con probabili temporali o grandinate, persino neve tonda sul Cairo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati