Redazione 3BMeteo
17 settembre 2019
ore 21:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

L'EVOLUZIONE PREVISTA SULL'EMILIA ROMAGNA - Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa favorirà un brusco cambiamento del tempo sull'Emilia Romagna con temporali e piogge attese nella giornata di mercoledì. Insieme a questa fenomenologia è atteso anche un deciso calo termico, avvertibile dapprima nei valori diurni, poi, da giovedì tangibile anche nelle temperature minime. Il passaggio del fronte freddo sarà tuttavia piuttosto rapido, già nella giornata di giovedì infatti avremo schiarite via via più ampie grazie all'ingresso di correnti più secche.

Temporali tra la tarda mattinata e il pomeriggio di mercoledì sull'Emilia Romagna
Temporali tra la tarda mattinata e il pomeriggio di mercoledì sull'Emilia Romagna

IL TEMPO PREVISTO MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE - In tarda mattinata si attende la formazione di temporali sul Ferrarese in estensione all'Emilia centro-occidentale entro il primo pomeriggio con acquazzoni localmente intensi su Bolognese, Modenese, Reggiano. Nelle ore successive l'ingresso di forti correnti da est/nordest nei bassi strati, farà sì che le piogge si addossino sulle aree appenniniche, mentre sulle aree pianeggianti della regione il cielo risulterà coperto ma con fenomeni in netta attenuazione o, addirittura, in cessazione. In serata qualche debole pioggia potrebbe interessare nuovamente le città della Via Emilia e il litorale romagnolo. Temperature massime in deciso calo. Fresco ovunque in serata.

Piogge in Appennino e in Romagna nella notte tra mercoledì e giovedì sull'Emilia Romagna
Piogge in Appennino e in Romagna nella notte tra mercoledì e giovedì sull'Emilia Romagna

IL TEMPO PREVISTO GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE - Nuvolosità ancora compatta a ridosso dell'Appennino al mattino, nel corso delle ore schiarite via via più ampie sul resto della regione con cieli sereni o poco nuvolosi entro la seconda metà del pomeriggio. Giornata ventilata per correnti da nordest con temperature diurne gradevoli(massime generalmente comprese tra i 22 e i 24°C in pianura). Fresco nelle ore serali e notturne.

Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornato consulta la sezione Meteo Emilia Romagna.

Temperature in calo sensibile. Scopri i valori previsti nei prossimi giorni consultando le mappe termiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati