12 febbraio 2021
ore 13:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dal comparto russo-siberiano si sta preparando ad irrompere una massa di aria gelida che nel corso di venerdì raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni nordorientali, per poi propagarsi al resto delle nostre regioni nel corso del weekend di San Valentino. Comporterà un sensibile raffreddamento anche sull'Emilia Romagna, oltre ad una fase temporaneamente instabile che, grazie alle basse temperature, permetterà alla neve di cadere fino in pianura e a tratti anche sulle coste.

VENERDÌ. A precedere l'irruzione gelida di qualche ora sarà una perturbazione proveniente da ovest che determinerà un aumento delle nubi in giornata sulla nostra regione a partire dall'Appennino verso nord. Nel frattempo inizierà ad affluire l'aria fredda, destinata ad intensificarsi entro fine giornata. Comincerà a nevicare sull'Appennino fino a fondovalle, con fenomeni che entro sera si estenderanno verso nord al resto della regione. Si tratterà di precipitazioni tutto sommato deboli, specie procedendo verso nord, ma con limite neve fino in pianura, ad eccezione delle aree costiere, dove sarà ancora la pioggia a prevalere. Venti in deciso rinforzo da est-nordest e temperature che inizieranno a calare.

SABATO. Nella notte nevicate su tutta la regione, deboli ad eccezione delle aree appenniniche centro-orientali dove saranno un po' più consistenti. Fiocchi anche a Bologna e Rimini, ma dal mattino fenomeni in attenuazione e schiarite in avanzamento da nord. Ultime nevicate in giornata sull'Appennino, in esaurimento. Temperature in brusco calo e venti forti da nordest.

DOMENICA. Sarà una giornata ben soleggiata e tersa su quasi tutta la regione, ad eccezione di residui addensamenti sulla Romagna. Venti settentrionali ancora sostenuti e temperature in ulteriore diminuzione con minime in pianura sui -2/-3°C e massime non oltre i 4/5°C.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Permarranno condizioni stabili e in prevalenza soleggiate anche all'inizio della nuova settimana, ma con clima rigido e minime diffusamente sotto zero. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Emilia Romagna.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati