12 aprile 2019
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
E' tornato l'inverno sul Centro Europa (Immagine di archivio)
E' tornato l'inverno sul Centro Europa (Immagine di archivio)

Dalle latitudini artiche un blocco di aria molto fredda si sta riversando sugli stati centrali del Continente, facendoli tornare in pieno inverno. Le aree in questione sono quelle affacciate al Baltico e al Mare del Nord, ma anche le zone centrali di Germania e Polonia. Il nucleo gelido ha approfittato del posizionamento di un anomalo anticiclone posizionatosi sulla Scandinavia per aggirarlo in senso orario pescando aria dalla Lapponia e dal Circolo Polare Artico in genere e spingerla fin sul Centro Europa.

E così questa mattina, venerdì, Berlino si è risvegliata sotto una debole nevicata con temperature leggermente sopra lo zero, ma qualche fiocco ha fatto la sua comparsa anche su Danimarca e Polonia nordoccidentale. Neve a parte, il clima si è fatto pungente su molte zone, tanto che all'alba le minime sono state anche negative nelle zone in cui le nubi hanno lasciato spazio al sereno, permettendo l'irraggiamento. Punte di -5° registrate quindi in Sassonia, -3° nel Baden-Württemberg. Freddo pungente anche in Polonia con -3° a Lodz, per non parlare delle Repubbliche Baltiche, dove si sono raggiunti valori di -6° a Tallin, in Estonia.

Tra sabato e domenica la colata di aria fredda artica si estenderà anche più a sud, coinvolgendo Bielorussia, parte dell'Ucraina e del comparto settentrionale balcanico, e una buona porzione della Francia e del Regno Unito. Si avrà ancora l'occasione per qualche fiocco a bassa quota sulle pianure tedesche, polacche, oltre che sulle zone baltiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati